lunedì 24 novembre 2008 09:38 Età: 15 yrs

Ciampino, il Comune interviene sulla sicurezza dello scalo

Categoria: Ciampino, Aeroporti, Safety Security , Archivio, Dossier, Ambiente, Incidenti aerei, Impatto volatili, Piani di rischio, Std ICAO ENAC

 

Dopo l’ultimo bird strike occorso il 10 novembre al volo Boeing 737 della Ryanair con successivo atterraggio di emergenza con fuoripista il Consiglio Comunale di Ciampino lo scorso 21 novembre ha approvato un O.D.G. sulla sicurezza dell’aeroporto.

 

La convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio ha riguardato la ”sicurezza dello scalo e del territorio ad esso limitrofo, e sulla necessità della riduzione dei voli commerciali ai livelli precedenti al 2001”.

 

 

Aerohabitat propone il testo dell’ordine del giorno.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

- A seguito dell'incidente avvenuto al Boeing 737/800 della Ryanair il giorno 10 novembre 2008 presso l'Aeroporto di Ciampino, che solo fortuitamente non ha causato danni alle persone pur mettendo a rischio, oltre ai 172 tra passeggeri e membri dellequipaggio, i numerosi automobilisti in transito in quel momento sulla Via dei Laghi.

 

- Considerato che negli ultimi mesi è la terza volta che si rischia un incidente di eguale o maggiore entità.

 

- Considerato che la pista risulta inadeguata all'attuale volume di traffico aereo in sicurezza.

 

- Considerata l'unanimità di intenti espressa dalle istituzioni Nazionali, Regionali e locali circa la necessità di riportare l'aeroporto ad un volume di traffico aereo non superiore ai livelli precedenti al 2001.

 

- Considerato che il volume attuale di traffico aereo non è mai stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.

 

 

IMPEGNA IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

- A presentare un esposto alla Magistratura sullincidente di cui sopra

 

- A chiedere di partecipare all'indagine avviata dall'A.N.S.V.

 

- A denunciare ulteriormente al Governo il rischio per la popolazione rappresentato dall'attuale attività dell'Aeroporto.

 

- A sollecitare, alle  autorità competenti, tramite un Decreto del Ministero dei Trasporti, l'immediata riduzione dei voli commerciali ai livelli precedenti al 2001, senza attendere la ventilata apertura di un nuovo Aeroporto nel Lazio.

 

- Ad esigere dalla Direzione Aeroportuale di Ciampino tutti i documenti e le certificazioni inerenti la sicurezza aeroportuale in caso di incidente.

 

- A informare puntualmente la cittadinanza circa gli esiti delle sopra citate richieste.

 

 

Sottoscritto dai Capigruppo consiliari dei Gruppi: Partito Democratico, Verdi Città dei Diritti, Partito Socialista e Partito della Rifondazione Comunista.