venerdì 03 dicembre 2010 08:42 Età: 1 yrs

Aviano, altro F 16 in difficoltà, senza freni in atterraggio

Categoria: Flotta militare, Std ICAO ENAC, Comitati , Piani di rischio, Incidenti aerei, Dossier, Archivio, Safety Security

 

Ancora Aviano, aerobase USAF, in primo piano!

Ancora una volta per un incidente ad un F 16 del 31º Fighter Wing. Una avaria ai freni in atterraggio ha obbligato l'attivazione di una procedura di emergenza per evitare che il caccia continuasse la corsa oltre il fine pista.

 

La strada provinciale localizzata oltre il sedime dell'aerobase è posta, infatti, a circa 50 metri dal finepista.

I mezzi di pronto intervento e soccorso erano stati preattivati, il caccia ha consumato il carburante residuo, prima di portarsi all'atterraggio.

La corsa in pista dell'F 16 è stata bloccata dall'estensione del cavo/cavi che, tuttavia, ha tranciato il carrello anteriore del velivolo.

 

Il pilota sarebbe rimasto illeso mentre numerosi automobilisti di passaggio, in transito sulla viabilità limitrofa, ha assistito all'intera fase di atterraggio e di pronto intervento dei soccorsi.