lunedì 21 febbraio 2011 07:38 Età: 13 yrs

Il 2010 anno positivo per gli aeroporti italiani, ma occorre aggiornare la V.I.A.

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Archivio, Dossier, Imp. gassoso, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Comitati

 

E'un dato  indiscusso, gli scali italiani hanno registrato un 2010 un incremento di traffico di oltre nove milioni di passeggeri, una crescita di circa il 7% nei movimenti, raggiungendo circa 140 milioni di passeggeri.

Sono tuttavia dati che, nello stesso tempo, evidenziano una criticità e una questione fondamentale per il loro futuro.

 

Hanno raggiunto e/o superato i  vincoli determinati dalle procedure di V.I.A. che avevano autorizzato e pianificato la loro crescita e l'ipotesi di coesistenza tra comunità, aeroporto e territorio circostante.

Quale significato assume la continua crescita degli aeroporti italiani se non viene, per tempo, commisurata con le compatibilità ambientali e le conformità ICAO - ENAC nei termini, ad esempio,  dei Piani di Rischio incidenti aerei?

 

A che punto sono, o sarebbero, le operazioni di adeguamento e/o aggiornamento e/o riformulazione delle procedure di VIA (talora anche delle VAS) dei tanti aeroporti est ovest paralleli all'autostrada A4?Da Torino a Ronchi dei Legionari, con scali che pretendono, vedi Orio al Serio, di superare Linate.

Con Verona Villafranca che propone piani di potenziamento delle rotte ed adeguamento logistico ma attende ancora una VIA.

Che dire poi di Treviso che dopo aver superato 2 milioni/anno di passeggeri pretende altri traguardi senza aver ancora superato la  VIA negativa del 2007.

Ma quanti sono gli scali in regola?

Aerohabitat ha cercato invano di ricostruire un quadro delle urgenze ambientali e delle conformità ICAO ENAC (non solo il Piano di Rischio, ma anche RESA a 240 metri e strip area standard, ed altro), senza ottenere una elencazione puntuale e trasparente.

Quali sono le annotazioni "riservate e confidenziali" segnalati negli accordi di programma che hanno autorizzato i singoli Certificati di Aeroporto? Quali ripercussioni potrebbero determinarsi nelle procedure di VIA'

Ecco sarebbe bello che i commenti entusiasti relativi alla crescita del traffico, ai piani di potenziamento potessero trovare altrettanta frenesia nell'analisi per quanto riguarda le compatibilità territoriali e le iniziative, i finanziamenti, a tutela dei cittadini e dell'ambiente.