venerdì 17 giugno 2011 08:41 Età: 337 days

Il trasloco USAF da Aviano all'aerobase polacca, per ora, si chiama distaccamento

Categoria: Aerobasi, Flotta militare, Comitati , Piani di rischio, Archivio, Dossier

 

Dopo l'anticipazione del Wall Street Journal del 9 maggio 2011, che sosteneva come il Presidente Barack Obama avrebbe annunciato il prossimo trasferimento dell'aerobase USAF di Aviano nel corso della sua visita in Polonia e il formale diniego da parte del Governo Italiano, l'accordo bilaterale tra USA e Polonia è stato comunque sancito.

 

Al meeting di Varsavia tra il Presidente Obama ed il Primo Ministro della Polonia Donald Tusk, per aggirare la contrarietà della Federazione Russa e rassicurare l'Italia, hanno stipulato un accordo che parla di "Air Detachment".

 

Nella prima fase dell'insediamento USAF in Polonia si tratterà di un distaccamento temporaneo semestrale. Una rotazione semestrale di squadroni F16 e di C 130, con carattere di continuità.

In sostanza il trasferimento di F 16 Fighter Wing avverrebbe nel quadro delle alleanze NATO e SACEUR consentita con lo spostamento di squadroni dalle aerobasi europee e/o dell'area Atlantica.

 

L'agreement ha già previsto il supporto - per luglio 2011 - di uno squadrone di  F-16 della  California Air National Guard per l'addestramento dei piloti polacchi.  

L'avvio del distaccamento semestrale partirà invece nel 2013.

 

Probabilmente, per quella data, anche l'accordo sarà perfezionato. Il distaccamento periodico iniziale, dopo un arco temporale di collaudo e verifiche geo politiche e strategiche, troverà una rilocazione funzionale con   lo spostamento definitivo di almeno due squadroni F 16 o caccia equivalenti, completando il riassetto della rete delle aerobasi USAF verso est.