giovedì 03 marzo 2011 09:37 Età: 13 yrs

Aeroporto di Treviso, una assemblea per capire dieci anni di record, di traffico ma anche ambientali (critici)

Categoria: Comitati , Aerolinee, Std ICAO ENAC, Piani di rischio, Impatto volatili, Imp. gassoso, Imp. acustico, Ambiente, Dossier, Archivio

 

Dal sito dei comitato dei cittadini  nell'intorno allo scalo Canova S.Angelo di Treviso un annuncio segnala una svolta nei rapporti tra la comunità dei residenti e l'insediamento aeroportuale.

 

Dal sito www.comitatoaeroportotv.it , si segnala infatti, "VENERDI' 4 MARZO ALLE ORE 21.00

IL COMITATO AEROPORTO DI TREVISO INVITA TUTTA LA CITTADINANZA A UNA ASSEMBLEA PUBBLICA  PRESSO L'AUDITORIUM ADIACENTE ALLA CHIESA DI QUINTO DI TREVISO".

 

In quella circostanza sarà illustrata l'anomala situazione dello scalo della Marca, che in pochi anni, da una  pista affossata tra viabilità, il fiume Sile e le abitazioni di Quinto e di Treviso è passato 100 mila ad oltre 2 milioni di passeggeri/anno.

Una crescita nel numero dei movimenti aerei e nel traffico passeggeri che non avrebbe trovato, tuttavia, una inequivocabile rispondenza nelle tutele a protezione e salvaguardia del territorio, dell'ambiente e dei cittadini.

 

Nonostante  la Commissione Aeroportuale abbia da tempo completato i lavori mancano del tutto specifiche procedure antirumore, mentre la rete di monitoraggio, sembrerebbe, ancora in una fase sperimentale.

Il quadro delle criticità dello scalo di Treviso trova una acuta sintesi nel documento con il quale, ancora nel 2007, il Ministero dell'Ambiente ha negato la Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

Nei prossimi mesi un MasterPlan di lavori e cantiere, con blocco dei voli, ha previsto una serie di opere indispensabili al rifacimento della pista, al trattamento delle acque meteoriche, impianti di depurazione, alla manutenzione e riqualifica dell'infrastruttura ed alla sua messa  a norma con gli standard di pista ENAC - ICAO.