giovedì 05 aprile 2012 05:53 Età: 12 yrs

A Francoforte, la notte no!

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Pubblicazioni, Archivio, Dossier, Convegni, Imp. acustico, Std ICAO ENAC, Comitati

 

Nel terzo scalo hub europeo, maggior aeroporto tedesco, nessun volo notturno

Con una sentenza del tribunale amministrativo federale di Lipsia nel terzo scalo del Continente ci sarà il blocco notturno dei voli. La decisione determina un precedente storico, per i cittadini che hanno richiesto il provvedimento quanto per i vettori aerei che operavano voli intercontinentali - cargo e passeggeri - in quella fascia oraria.

 

Il taglio dei voli è altamente significativo per il maggior scalo della Germania.

L'esclusione dei voli dalle 22.00 alle 05.00  voli attenua senza nessun dubbio  le ripercussioni acustiche  aeroportuali - l'impatto sonoro di ogni volo notturno pesa statisticamente come dieci voli diurni - e, secondo Christoph Franz, presidente dell'Executive Board e CEO di Deutsche Lufthansa AG, probabilmente  effetti negativi per la compagnia tedesca.   Alcuni esperti  sostengono che la rinuncia ai voli notturni determinerà  probabili perdite annue: da 40 a 100 milioni di euro.

 

I 17 voli notturni Lufthansa interessati al taglio dovrebbero essere rilocalizzati su un altri scali della compagnia. La sentenza del tribunale amministrativo dell’Assia, la regione di Francoforte, tuttavia potrebbe innescare iniziative analoghe da parte di cittadini e comitati di altri aeroporti tedeschi. Con possibili sentenze ed esiti favorevoli.

In Italia due decreti ministeriali del secolo scorso restringono e vietano i voli notturni sulla quasi totalità degli scali del Belpaese, senza una effettiva operatività e, ovviamente, senza alcun riscontro favorevole per i residenti dell'intorno aeroportuale.