sabato 16 marzo 2013 11:22 Età: 11 yrs

Aeroporto di Ampugnano, progetto abortito o mai realmente concepito?

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Ampugnano, Archivio, Dossier, Ambiente, Convegni, Std ICAO ENAC, Piani di rischio, Comitati

 

Nonostante ingenti investimenti e sostegni allargati il megaprogetto è fallito

Lo corso 13 marzo è avvenuta l'udienza preliminare sulla privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, situato nel comune di Sovicille, nei pressi di Siena. Sono 14 le persone iscritte nel registro degli indagati tra le quali anche l'ex presidente di banca Mps Giuseppe Mussari. Il reato è di concorso morale in falso in atto pubblico e turbativa d'asta. Sarebbe stata pilotata la gara per la privatizzazione della società dell'aeroporto del 2007 per favorire l'ingresso nel capitale sociale dell'impianto del fondo Galaxy.

 

L'inchiesta è susseguente ad una denuncia/esposto presentata dal comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto. Alcuni di questi cittadini (87) vorrebbero costituirsi parte civile "per ottenere il risarcimento del danno come parte civile in sede del dibattimento penale".La situazione di Ampugnano come scalo, in barba al Programma per il potenziamento infrastrutturale e gli obiettivi del Master Plan, sono naufragati con l'atto di indirizzo del. ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera. La  definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale ha di fatto emarginato lo scalo di Ampugnano senza scampo.. Non rientra neppure tra gli aeroporti non facenti parte delle reti europee. E' e rimane quello che è sempre stato: una pista regionale per traffico di aviazione generale e, saltuariamente, executive.

 

Ampugnano quindi non di interesse nazionale la cui gestione dovrà essere trasferita alla Regione Toscana. I costi di esercizio e l'adozione di piani di riequilibrio economico-finanziario spetteranno alla Regione che valuterà una, eventuale, diversa destinazione d’uso e/o la possibilità di chiusura. Ma dopo aver sottolineato due questioni da tempo evidenti e scontate occorre ribadire che anche ad Ampugnano come accade in altri scali del Belpaese è mancata la fase dell'analisi infrastrutturale. Per identificare e classificare le prospettive di uno scalo, per programmare sviluppi aeroportuali e piani di potenziamento vanno valutate e verificate, preliminarmente, il fabbisogno territoriale, le criticità ambientali, antropiche, orografiche della zona.

 

La convinzione è che ad Ampugnano non sia solo fallito un progetto aeroportuale, che siano stati depauperati ingenti investimenti ma che realizzato nient'altro che quello che era nelle premesse.


Files:
Ampugnano_Lettera_Enac.pdf