giovedì 28 novembre 2013 07:23 Età: 10 yrs

Verona Catullo, manca la VIA, lo sostiene anche la Procura?

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Verona, Archivio, Dossier, Ambiente, Convegni, Pubblicazioni, Std ICAO ENAC

 

Nel Veneto dopo il Treviso Canova, il Verona Catullo, manca Venezia Tessera

Possibile? E' davvero arrivata a destinazione il Procedimento Penale n° 11/4246, susseguente ad un esposto presentato da Beniamino Sandrini. L'oggetto della contesa è ancora e sempre la Valutazione di Impatto Ambientale: doveva essere adottata in occasione del prolungamento della pista di volo, all'allargamento dei piazzali di sosta aeromobili ed anche altro.

Le notizie sono, tuttavia, ancora scarse. Non sono note le conseguenze dell'iniziativa: avrà ripercussione, sarà archiviata,  sarà inquadrata in una prossima valutazione di impatto ambientale correlata al potenziamento dei voli, o il procedimento cadrà in prescrizione?

L'inchiesta sarebbe stata avviata dal PM Francesco Rombaldoni.

Cosa accadrà con le autorizzazioni ai lavori rilasciate da ENAC?

In attesa di informative specifiche sul secondo scale aereo del Veneto, sulla possibilità che la V.I.A. possa finalmente trovare reale efficacia, dopo quanto sta avvenendo sul terzo scalo regionale (Treviso Canova ed il limite di 16.300 anno),  all'appuntamento manca una piena trasparenza su quanto avviene intorno alla Valutazione di Impatto Ambientale dello scalo di Venezia Tessera.

Nel frattempo occorre ringraziare l'ostinazione, la sapienza e la perseveranza di tal Beniamino Sandrini.