domenica 27 dicembre 2015 15:39 Età: 8 yrs

Il drone … antisportivo !

Categoria: Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Human factor, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Aviazione G., Cpt Dentesano

 

Considerazioni del Com.te Renzo Dentesano

Ma dopo i casi dello stadio di Belgrado e di quello degli US Open in America …

prima o poi ci si deve aspettare ben di peggio !

Sulle nevi di Madonna di Campiglio, la gara di slalom in programma il 23 Dicembre 2015, ha rischiato d’essere funestata dalla caduta di un drone che, fortunatamente per lui, ha solo sfiorato l’atleta austriaco Marcel Hirscher, precipitando di misura alle sue spalle dopo che “il bersaglio era appena transitato da 1/10mo di secondo !

Il drone fuori controllo del peso di ben 10 kg, attrezzato per le riprese televisive della gara ha mancato “il miracolato il quale ha commentato con notevole ironia dicendo che in Italia c’è un gran traffico incontrollato nei cieli !

Il gestore del drone è risultato essere il produttore TV italosvizzero Infront (che già da solo è tutto un programma !) ed il manovratore del mezzo-aereo, con regolare “brevetto” o “licenza” (d’uccidere ?), ne ha perduto il controllo mentre lo faceva volare proprio sopra la pista (cosa proibita dalle norme per le manifestazioni sportive), che però ne consentivano il sorvolo del pubblico assiepato a bordo pista !

La causa o le cause del fattaccio (semmai qualcuno sarà incaricato di tentarne l’accertamento), potrebbero essere molteplici, ma la più probabile potrebbe essere quella dell’esaurimento delle batterie utilizzate per far ruotare le eliche sostentatrici del drone durante il prolungato utilizzo.

Siamo curiosi di conoscere come farà adesso l’ENAC a decidere i provvedimenti da assumere per fare in modo che casi del genere, durante il sorvolo di manifestazioni sportive, non abbiano a ripetersi in futuro. D’altronde non potendosi configurare l’ipotesi di reato di “disastro aereo”, in mancanza di vittime a bordo e/o al suolo la Magistratura non è tenuta ad intervenire, la Polizia di Stato e quella locale non hanno mezzi per controllare né a priori né a posteriori quel che succede durante l’utilizzo di questi mezzi-aerei ed infine l’ANSV non ha il compito di investigare questi eventi.

Ma senza conoscere le cause dello schianto e quali norme aeronautiche siano state eventualmente violate, sarà davvero arduo stabilire cosa bisognerà doverosamente fare per evitare che aggeggi del genere (o di peso maggiore) piombino in testa alla gente al suolo.