sabato 07 gennaio 2017 05:06 Età: 7 yrs

Aeroporto Linate, velivolo Piper fuoripista in atterraggio

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Linate, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio

 

Ancora scarse notizie sull'incidente

Lo scalo è stato chiuso per circa tre ore e alcuni aeromobili in arrivo sono stati dirottati sulle piste di Malpensa e a Orio al Serio. Nel corso dell'atterraggio, intorno alle 18.20 di giovedì 5 Gennaio, sulla pista 36 di un Piper PA46T, immatricolato N26TG, in condizioni meteo con vento a raffiche si sarebbe rotto una parte o tutto il carrello nella fase di impatto con il suolo e il velivolo sarebbe finito fuoripista.

A quale altezza della pista il Piper ha toccato la pista? E' finito nel prato laterale alla pista asfaltata, ma dove? Sulla sinistra della pista e/o sulla destra in prossimità del raccordo parallelo alla stessa pista? Magari contromano agli aeromobili che rullavano verso il punto attesa della pista 36.

L'intervento de vigili del fuoco e de soccorritori ha consentito il recupero del pilota e del passeggero, del tutto incolumi, e probabilmente, ha consentito la rimozione del velivolo e la riapertura dello scalo. Le analisi e le considerazioni sull'incidente consentiranno, nei prossimi giorni, la verifica del rischio terzi, risk assessment, di una pista circondata da intensa viabilità, da un distributore di benzina per autoveicoli oltre il viale Forlanini e i caseggiati dei Comuni dell'intorno aeroportuale.