lunedì 16 gennaio 2017 05:44 Età: 7 yrs

ANSV e le segnalazioni sugli incidenti aerei

Categoria: Aeroporti, Linate, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Comitati , Aviation topics

 

Dopo 10 giorni ancora no-news sul Piper fuoripista di Linate

Il sito web dell'ANSV nella giornata di domenica 15 Gennaio 2017, nella sezione "Home" segnala come ultimo incidente aereo in data 22/12/2016 dove la stessa Agenzia riporta, come consuetudine quello più recente, ovvero quello occorso il giorno prima:

"L’ANSV ha avviato un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso ieri 21 dicembre, durante un volo di addestramento, all’elicottero AS350BA marche I-ELTE, in atterraggio sull’aviosuperficie di Caiolo (SO).

Illesi i due occupanti; l’elicottero riportava danni sostanziali."

Ma se in quella circostanza l'Agenzia aveva segnalato l'evento incidentale il giorno successivo, per quanto riguarda il velivolo finito fuoripista intorno alle ore 18.20 di giovedì 5 Gennaio 2017.

Del Piper PA46T, immatricolato N26TG, che ha finito la sua corsa di atterraggio lateralmente alla pista 36 di Linate. Maggiori dettagli, magari con un factual report saranno forniti da ANSV. Nessun dubbio che ANSV abbia aperto una specifica inchiesta e incaricato un investigatore, quello che sorprende è il ritardo nella comunicazione o-line sul web di ANSV.