lunedì 17 luglio 2017 04:39 Età: 7 yrs

Belpaese, sabato 15 Luglio, precipitano tre velivoli di A.G.

Categoria: Safety Security , Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Std ICAO ENAC, Aviazione G.

 

Un ultraleggero, un velivolo per lanci e un aliante

L’aliante era decollato in mattinata dall’aeroporto transalpino di Serre La Batie ed è precipitato tra i monti di Italia e Francia sopra la Val De Prés, il pilota è la sola vittima. Partito dall’aeroporto francese di Serre La Batie in mattinata è precipitato sul versante di Névache. L’elicottero di soccorso lo ha identificato il rottame e il pilota ancora allacciato, erano le 15.30 del pomeriggio.

Il secondo incidente rimanda al decollo di aereo impiegato per il lancio di paracadutisti sportivi . Con cinque persone a bordo, pilota incluso, è precipitato dopo la corsa di decollo, nella fase di in-volo dall'aviosuperficie Porta della Maremma di Cecina. Una immediata perdita di quota (stallo?) e, probabilmente, nel tentativo del pilota di evitare ostacoli, edificazioni e altro il velivolo ha completato la sua dinamica in un terreno circostante. I quattro “paracadutisti” sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo mentre il pilota è rimasto incastrato nella carlinga. Avrebbe riportato un forte trauma cranico ed è stato ricoverato con l'elicottero Pegaso all'ospedale Cisanello di Pisa.

Il terzo incidente ha invece causato due vittime, entrambi gli occupanti dell’ultraleggero.

Era partito da Verona nella stessa mattinata di sabato 15 Luglio ed si è schiantato in Sardegna nella Gallura.

La tragedia sarebbe sta probabilmente causato da una avaria al propulsore – quali le ragioni? - intorno alle 12.00 in località Li Balzaghi, tra Trinità d'Agultu e Vignola. L’aeroporto di arrivo era l'aviosuperficie di Costa Paradiso. Un secondo ultraleggero che volava “in coppia” avrebbe assistito impotente alle ultime manovre – tra le quali la discesa-precipitato in vite? - prima dello schianto.