mercoledì 12 luglio 2017 04:36 Età: 7 yrs

Mississippi, precipita ancora un KC 130, disastro con velivolo simile a Pisa, nel 2009!

Categoria: Altri scali, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Flotta militare, Aviation topics

 

A Pisa le vittime furono cinque, 16 invece i marines negli USA

L’incidente capitato al volo militare è avvenuto intorno alle 16.00 (ora locale) in Mississippi - USA, di lunedì 10 Luglio. Come spesso accade le prime notizie sono scarne. Un testimone avrebbe riferito di una esplosione in volo, un boato (un motore in fiamme?), un aeromobile senza controllo in discesa e conseguente schianto. La localizzazione dell’impatto al suolo è a circa 160 km a nord della città di Jackson e l’aeromobile da trasporto della Marine Air Corps si sarebbe disintegrato nell’impatto in terreni coltivati a soia. I rottami del velivolo sarebbero sparsi in un raggio di 5 miglia.

Era decollato da Memphis (USA). La versione KC-130 della serie C-130 Hercules della Lockheed, con quattro propulsori turboelica è solitamente impiegato per il trasporto di carburante, rifornimento in volo e il lancio di paracadutisti e aviolancio in genere. Un velivolo similare dell’Aeronautica Militare Italiana era precipitato, finendo fuoripista nella fase di decollo, dalla pista dell’aeroporto di Pisa.

Era un volo di addestramento della 46° Aerobrigata e il C-130 si era schiantato sulla laterale via ferroviaria in località Le Rene, vicino a Coltano. Caduto sulla linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Cecina i rottami erano sparsi in circa 150 metri. Non siamo a conoscenza di un Report conclusivo sulla tragedia del 23 novembre 2009.