giovedì 13 luglio 2017 03:57 Età: 7 yrs

San Francisco: A 320 Air Canada in atterraggio sulla via di rullaggio, FAA avvia un'inchiesta

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Human factor, Piani di rischio, Aviation topics

 

E’ successo venerdì 7 Luglio, quattro velivoli erano allineati per decollare

L’inchiesta sull’aeromobile Airbus 320 Air Canada 759 proveniente da Toronto (Canada) autorizzato all’atterraggio sulla pista 28R, del San Francisco International quando in corto finale in condizioni meteo di oltre nove km di visibilità, un pilota dei quattro velivoli in attesa di decollare dalla stessa pista, erano con passeggeri a bordo sulla parallela via di rullaggio, ha comunicato alla torre di controllo che l’Air Canada sembrava intenzionato ad atterrare sullo stesso raccordo.

A quel punto la “torre” obbligata l’Airbus 320 alla riattaccata che veniva eseguita sorvolando i sono quattro aerei di linea con un migliaio di passeggeri e migliaia di kg di carburante. Era un Boeing-787/9 Dreamliner della United Airlines con destinazione Singapore, un altro con meta l’Australia, un A-340/300 della Philippine Airlines per Manila (Filippine) e, infine un Boeing-737/900 United USA.

Altre due inchieste, rispettivamente della Transportation Safety Board del Canada e del National Trasportation Safety Board USA, dovranno capire quanto accaduto e quali le possibili cause.

L’orario di quello che negli Usa hanno descritto “Close to the greatest aviation disaster in history” era 08.50 del mattino - ore locali – e il volo Air Canada 759 aveva 135 passeggeri a bordo.

La taxiway e/o di di rullaggio è laterale di circa 150 metri alla pista 28 destra e l’incomprensione e/o allineamento errato è difficilmente riconducibile ad una sorta di human factors.

Per la U.S. Federal Aviation Administration il pilota, anche se l’equipaggio è di due piloti, “inadvertently” lined up for a taxiway that runs parallel to the runway instead — where there were four aircraft waiting to take off,

è, problematico, inquadrare l’analisi al solo “pilotaggio” del velivolo. L’ Airbus A320, dopo la riattaccata, è quindi atterrato: “landed without incident” al secondo avvicinamento con atterraggio regolare.