lunedì 13 novembre 2017 05:23 Età: 6 yrs

Droni in libertà, scontro con un Boeing 737-800

Categoria: Aeroporti, Aerobasi, Altri scali, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio

 

Impatto avvenuto nella fase di atterraggio

E’ accaduto ad un velivolo Aerolineas Argentinas immatricolato LV-GKS, volo AR-1865 proveniente dall’aeroporto Trelew - Patagonia verso lo scalo di Buenos Aires Aeroparque,BA (Argentina) sabato 11 Novembre 2017 intorno alle ore 19.00 z.

Il Boeing 737-800 era in atterraggio finale sulla pista 13 dell’aeroporto Jorge Newbery Aeroparqu alla quota di 3300 piedi (1000metri) a circa 900 metri dall’inizio pista e circa 220 piedi sul terreno quando l’equipaggio ha potuto osservare il volo di un drone con successivo impatto nella fusoliera.

Il volo è proseguito in atterraggio e al parcheggio in prossimità del terminal senza alcuna conseguenza per equipaggio ed equipaggio del volo e danni minori sul velivolo.

Nel corso dei controlli post-volo è stato verificata la zona dell’impatto: la parte anteriore della cabina di pilotaggio. E’ stata attivata una specifica inchiesta con interrogativi del tutto evidenti: chi governava il drone, da quale distanza, se era un volo a vista e tanti altri dettagli significativi oltre alla mancata identificazione da parte del radar dell’ATC e/o dagli addetti alla Torre di controllo a vista.