giovedì 14 settembre 2017 10:31 Età: 7 yrs

Ryanair vara nuovi standard sui bagagli a mano, e le altre aerolinee?

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Dossier, Low cost, Comitati , Aerolinee

 

Brevi note e appunti per una analisi

Dal 1 novembre, da due a un bagaglio a mano. Lo stile e l’impronta Ryanair dal sistema tariffario, al servizio a bordo, alla ri-sistemazione dei posti-sedili, ai rapporti con i passeggeri, alle vendite a bordo, alla struttura di rete operativa e tanto altro hanno costituito da anni una modalità competitiva che ha indotto le altre aerolinee alla revisione di standard consolidati nel trasporto aereo. Le policy Ryanair in genere sembrerebbero diventate un “must” per l’industria del trasporto aereo, non solo con gli accordi di co-marketing che hanno posto le premesse per il successo commerciale di questo aerolinea low cost.

Stavolta la novità sui bagagli a mano, ancorchè restrittiva per i passeggeri, da due a un bagaglio e più leggero, non potrà che innescare l’ennesima concorrenza emulativa per le altre aerolinee.

Il secondo bagaglio, comunque e al momento, qualora registrasse un peso inferiore a di 20 kg, sarà imbarcato gratuitamente. Ma quali le ragioni e quali le conseguenze?

Lo spazio limitato per imbarcare bagagli in cabina passeggeri (capelliere e sotto i sedili) e il tempo perso per la loro sistemazione a bordo non potrà che ridurre i tempi d’imbarco passeggeri e magari limitare i tempi di transito degli aeromobili tra un volo e l’altro. L’obiettivo è, innanzi tutto, quello di scoraggiare l’abitudine di portare valigie (di varie dimensioni) a in cabina passeggeri. La franchigia del bagaglio registrato aumenterà da 15 a 20 kg per tutti i bagagli e la tariffa standard per il bagaglio registrato sarà ridotta, passando da 35 euro a 25 per il bagaglio da 20 kg.

In sostanza il rischio di ritardi alla partenza dei voli viene ridotta e, comunque, contenuta, mentre la programmazione giornaliera dei voli per singolo aeromobile potrebbe risultare più flessibile. Magari amplificata.

Con inevitabili ripercussioni sull’utilizzo complessivo della flotta Boeing 737-800 della Ryanair. Come potranno non valutare anche quest’ennesima svolta della low cost per eccellenza?

La riduzione del peso del bagaglio-a-mano comporta inoltre anche un contenimento del peso pro-capite di ogni passeggero, da quello gratuito. E magari con incremento per l’imbarco nel cargo delle valigie/colli a pagamento. Con riflessi probabili sul peso complessivo dell’aeromobile e quindi una riduzione del carburante imbarcato per volare da un aeroporto all’altro.