lunedì 20 agosto 2018 08:15 Età: 6 yrs

Week end, ancora incidenti a ultraleggeri

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Aviazione G.

 

Giovedi 16, Venerdì 17 e Domenica 19

Una specifica inchiesta è stata attivata da ANSV per l’incidente “occorso il 16 agosto, sull’aeroporto di Rieti, all’ASH 26 E marche D-KZAR, in fase di atterraggio. Illeso il pilota, danni strutturali all’aeromobile”.

Non ci sono notizie altrettanto dettagliate invece per l'ultraleggero precipitato in un terreno in prossimità di Migliaro (Cremona) il pomeriggio di venerdì 17. Per un qualche problema al propulsore poco dopo il decollo il velivolo ha cercato un rientro sulla stessa pista. In difficoltà e, probabilmente, senza spinta e velocità è stallato-precipitato in un campo di mais limitrofo. I due occupanti hanno potuto uscire illesi dai rottami dell'ultraleggero.

Una vittima invece, il pilota, nell'incidente avvenuto nella mattinata di Domenica 19 Agosto nei pressi di Polcenigo-Pordenone. Nessuna notizia specifica sulla dinamica incidentale. Intorno alle 10.30 il pilota è rimasto incastrato tra le lamiere dello Zlin Aviation Savage a Vigonovo (Fontanafredda). Tra perdita di carburante dal serbatoio e liberato con pinze oleodinamiche, nonostante le cure dai sanitari non si è salvato. Quali inchieste e a carico di chi saranno attivate nei due incidenti del 17 e 19 Agosto?