sabato 14 aprile 2018 04:51 Età: 6 yrs

Airbus 321, incidente anomalo, sovratemperature e stallo a entrambi i propulsori

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Impatto volatili, Human factor, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Aerolinee

 

Il volo è, comunque, rientrato senza conseguenze per passeggeri ed equipaggio

E’ accaduto mercoledì 11 Aprile all’Airbus 321 della Vietjet airline sul volo da Da-Nang con destinazione l’aeroporto di Ho Chi Minh City in Vietnam.

Dopo il decollo dalla pista 35 Sinistra di Da Nang, il bimotore A321 immatricolato VN-A651, volo VJ-627, nella fase di salita iniziale quando entrambi i propulsori CFM56 ha registrato valori elevati di temperatura EGT (EGT OVERTEMPERATURE warnings) che hanno costretto i piloti a stoppare la salita a 4000 piedi e rientrare in emergenza all’atterraggio con lo stallo del propulsore di sinistra.

Il propulsore di destra in sovratemperatura (EGT) e una condizione persistente di stallo mentre il left engine dopo due minuti era stato arrestato e il volo ha potuto proseguire all’atterraggio in 15 minuti sulla pista 35Destra con indicazioni di costante e sostanziale avaria elettrica (AC essential bus fault, a DC Bus 1 fault indication and a fuel inerting system fault). L’atterraggio è comunque avvenuto senza ulteriore conseguenze per il volo, per equipaggio e passeggeri.

Quali le cause, le origini di una serie inverosimile di avarie e malfunzionamenti multipli? L’inchiesta dovrà appurare eventuali inconvenienti e/o avarie e/o incidenti registrate dai due propulsori occorse nel volo precedente. Alcuni analisti-commentatori avrebbero ipotizzato possibili ingestione di volatili non segnalati e/o non verificati nella fase post-volo, dopo l’atterraggio del volo precedente, dalla stessa manutenzione. Sono attesi riscontri rapidi e incontrovertibili.