giovedì 26 aprile 2018 04:04 Età: 6 yrs

Belpaese, da Alitalia ad Airitaly, dalla storica alla nuova aerolinea

Categoria: Aeroporti, Fiumicino, Malpensa, Pubblicazioni, Archivio, Dossier, Low cost, Convegni, Comitati , Aerolinee

 

Dalle ceneri dell’ex compagnia di bandiera e da Alisarda

Se Alitalia orfana di Etihad e dinnanzi ad una crisi in volo tra un nuovo socio e il dibattimento sul prestito ponte di 900 milioni/euro sottoposto all’analisi della normativa UE sugli aiuti di Stato, Airitaly (partecipata Qatar Airways) con il lancio del volo Boeing 737 Max 8 che dal prossimo 15 maggio aprirà la rete nazionale da Malpensa verso Olbia, Catania, Palermo, Roma e Lamezia Terme. Lo scenario confronta realtà e futuro della ex-compagnia di bandiera e di quella che era, invece all’origine, il vettore isolano dell’Alisarda.

Nella stessa data Airitaly avrà disponibilità di un Airbus 330 per operare linee intercontinentali.

Per voli da Milano-Malpensa per Mumbai, New York, Miami e Bangkok. Le prospettive dichiarate al 2022 sono un traguardo di 10 milioni di passeggeri, quattro volte i dati odierni.

Il piano di ingresso della Qatar Airways nella compagine azionaria di Meridiana, avviata nel 2016, si è concretizzata nel settembre 2017 e ecco, dopo 54 anni del primo volo Alisarda, il confronto si misura sulle potenzialità e l’esperienza e le strategie del partner “arabo”.

Qatar prima nella “The World's Top 100 Airlines – 2017”, dove Alitalia ricopre la 63ma posizione.

La competizione con Alitalia si misura sull’estese criticità in termini di flotta disponibile. La prevalenza di velivoli Airbus A 320, Airbus A319, Airbus A321, Embraer 175, Embraer 190 per corto-breve raggio e pochi Airbus330-200 e Boeing 777 per le lunghe distanze, dei quali solamente una 15 di proprietà costituiscono una realtà che riflette le opportunità di rete operativa. Quella a maggior reddittività.

L’indagine avviata dalla Commissione Europea su Alitalia dovrà accertare ha dichiarato la titolare dell’Antitrust Ue Margrethe Vestager – “che i prestiti che gli Stati membri concedono alle imprese siano conformi alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. Verificheremo se il prestito concesso ad Alitalia è conforme a tali norme”.

Quali prospettive di acquisizione da parte dei tre pretendenti (Lufthansa, Easyjet e Wizz Air) e quale ipotetico rilancio competitivo sarà assegnato all’ex compagnia di bandiera? Per altro interessati a spezzoni di Alitalia. L’integrazione nella rete operativa in una delle due "alleanze" Sky Team e Star Alliance non prefigura un status Alitalia concorrenziale e competitivo con Airitaly e il gruppo alleato capitanato dalla Qatar Airways.

L’incremento del traffico corto-medio raggio e quello a lunga percorrenza del Belpaese graviterà su Alitalia e/o su Airitaly? Con quale ruolo per Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa rispettivamente al 2020 e 2030 e oltre? Il ruolo delle due aerolinee italiane partecipate al 51% da soci comunitari ed extra identifica anche le disponibilità finanziarie e di capitali per il rilancio di entrambe. Il confronto tra questi due vettori “italiani” partecipati potrà, probabilmente, riconfigurare anche lo scenario degli scali aerei, dei rispettivi bacini di traffico definiti dall’ultima versione del Piano Nazionale Aeroporti.