martedì 17 aprile 2018 04:54 Età: 6 yrs

Incidenti Aviazione Generale: scontro in volo in Germania

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Incidenti aerei, Human factor, Std ICAO ENAC, Comitati

 

Ancora due vittime tra la flotta con peso inferiore a 2250kg!

E’ accaduto nelle vicinanze dell'aeroporto "Adolf Würth" di Schwäbisch Hall nel pomeriggio di Domenica 15 Aprile 2018. Ha coinvolto due velivoli catalogabili nella categoria dell’aviazione “minore” e/o generale: un biplano e un ultraleggero. L’impatto in volo tra un Cirrus SR20 (immatricolato D-EWTG) e un Dallach D-4B Fascination (D-MJEK) mentre erano, entrambi, coinvolti in una fase di atterraggio sulla pista dell'aeroporto "Adolf Würth".

La collisione ha fatto precipitare i due velivoli ad una distanza di circa 600 metri dalla testata pista, causando un incendio, rapidamente domato e che non ha impedito di registrare due vittime. Non sarebbe, comunque, ancora chiaro se possano esserci ulteriori occupanti dei due velivoli e/o qualche persone al suolo.

La categoria “General Aviation” – lo riscontra il Report 2017 EASA – è, tra le altre, quella che registra il maggior numero di incidenti anno. Tra “aeroplanes and helicopters”, attività distinta dall’aviazione commerciale e quella del lavoro aereo che include anche la “business aviation” è quella che registra la prevalenza degli incidenti aerei.

Anche nel corso del 2017 le due categorie di Aviazione Generale, ovvero la flotta con peso superiore a 2250 kg e quella inferiore, dal lontano 2006 ha accumulato almeno 5 incidenti/anno, salvo il 2013 con 11 eventi registrati. Nel solo 2016 solo la flotta con peso inferiore a 2250kg hanno perso la vita 127 persona nella zona europea-EASA: perciò tra velivoli “minori” quali “balloons, dirigibles, para- and motorgliders, microlights and small helicopters”. La maggioranza di questi incidenti e relative vittime è stata, comunque, registrata nella fase di atterraggio. I riscontri EASA a riguardo risultano inequivocabili: l’85% degli incidenti aerei in Europa riguardano la flotta aerea con peso inferiore a 2250kg.