lunedì 10 dicembre 2018 09:10 Età: 5 yrs

Aeroporto Peretola, corteo contro l'ampliamento vs una iniziativa a sostegno!

Categoria: Aeroporti, Firenze, Safety Security , Pubblicazioni, Archivio, Dossier, Ambiente, Convegni, Imp. acustico, Imp. gassoso

 

Ma quali analisi di conformità potranno svolgere i Comuni interessati?

Stavolta l'iniziativa di contrasto al nuovo aeroporto di Firenze ha registrato un corteo di cittadini. La manifestazione di sabato 8 Dicembre, anche “nona giornata internazionale contro le grandi opere inutili” e che ha coinciso con l'assemblea Cop24 (l'assemblea dell'Onu sul clima) in svolgimento in Polonia, è stata organizzata da numerose sigle, tra comitati, collettivi studenteschi ed associazioni ambientaliste. Dal Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, un percorso-passeggiata intorno al lago di Peretola, con un'assemblea al presidio 'Noinc-Noaero' della Piana. In sostanza un perimetro entro il quale sarebbe localizzato il sedime della “nuova Peretola”. Tra l'altro nei pressi di quello che dovrebbe essere l'inceneritore di Case Passerini (ma la coesistenza con la pista non dovrebbe essere verificata e autorizzata da ENAC?).

Dall'altra “sponda” registriamo la campagna “pro” avviata dalla Camera di Commercio di Firenze con il Presidio dei comitati davanti al Palaffari.

Sarebbero in corso accertamenti di conformità urbanistica. Anche se le considerazioni “tecniche” aeronautiche relative alla localizzazione e agli standard di safety, di ricadute ambientali, di rischio e altro non sarebbero, tuttavia, materia di discussione.

La Parlamentare PD Di Giorgi avrebbe sottoscritto l'appello promosso dal Comitato Sì Aeroporto: con rilievi relativi alle ricadute di posti di lavoro: “Lo sviluppo rappresenta un tassello fondamentale per l'economia della città e della regione”. E' emerso in sostanza il solito confronto tra chi sottolinea i vantaggi di nuovi posti di lavoro contro chi ritiene rilevante la compatibilità ambientale e di sicurezza di una pista limitata in un contesto urbano ed i vincoli ENAC-ICAO sulla safety, il piano di rischio e rischio terzi.

Un confronto e scontro tra i cittadini avversi alla nuova localizzazione e allungamento della pista da un lato e gli amministratori locali (il sindaco di Firenze e altri Comuni) favorevoli dall'altra ha trovato un riscontro in una richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Regione Toscana deve verificare innanzi tutto la conformità urbanistica delle opere previste dal Masterplan dell’Aeroporto di Firenze e dei piani urbanistici ed edilizi vigenti nei Comuni interessati. 

Quali potranno risultare le risposte in relazione al Piano di rischio, alla Limitazione-Piano Ostacoli, al Rischio terzi-Risk assessment e agli impatti acustici e atmosferici conseguenti al masterplan della Nuova Peretola?

E' solo un passaggio procedurale e/o un impegno ad analizzare nel dettaglio le ripercussioni oggettive del nuovo aeroporto di Peretola? L'eventuale convocazione della Conferenza dei Servizi dovrà, svolgendo, un accurato esame, alla fine far emergere la realtà oggettiva.

Uno delle affermazioni tipica a sostegno dell'aeroporto afferma:

"L'ampliamento dell'aeroporto di Firenze, con la nuova pista parallela rispetto all'autostrada A11, rappresenta un banco di prova importante per tutto il nostro territorio. Un'opera strategica per lo sviluppo economico de comprensorio fiorentino, e che assicurerà un miglioramento della qualità della vita nei quartieri di Brozzi e Peretola, attualmente sottoposti al passaggio continuo di veicoli. Oggi sappiamo quali sono le prescrizioni disposte dal Ministero dell'ambiente, e sappiamo che esistono tutte le condizioni e le tecnologie necessarie a fare in modo che l'opera sia realizzata con il massimo rigore, seguendo le indicazioni fornite a tutela di un ambiente delicato come quello della Piana Fiorentina" .

Ma sono considerazioni che esulano le verifiche relative alle conformità (in sintesi) derivate dalla corretta - e senza deroghe - adozione degli Articoli 707, 709, 711, 714, 716 e 715 del Codice di Navigazione.

Il nuovo aeroporto di Peretola rappresenta una delle “grandi opere inutili e nocive” come sostengono i cittadini che contrastano una iniziativa ritenuta devastante e/o del tutto compatibile come sostiene il Sindaco di Firenze Nardella?.

Non ci resta che attendere l'annunciata “Conferenza dei Servizi” come è avvenuto a Ciampino! Sperando che in quella fase possano emergere le analisi e le considerazioni prevalentemente di “aviation” pertinenti alla nuova infrastruttura.