lunedì 17 dicembre 2018 05:46 Età: 5 yrs

Air Italy, i voli per gli USA e l'accusa di 11 Senatori!

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Malpensa, Pubblicazioni, Archivio, Dossier, Low cost, Convegni, Comitati , Aerolinee

 

Gli interrogativi posti in relazione al 49% della Qatar Airlines

Quella che è stata l'Alisarda di Karim Aga Khan, poi diventata Alisarda, in seguito era stata chiamata Meridiana, ha acquisito il vettore charter Eurofly, nel 2011 divenuta Air Italy. Un altalena di bilanci e di composizione di flotta fino ad uno scenario che è stato caratterizzato dalla svolta e l'ingresso del nuovo azionista Qatar Airways. Una svolta annunciata che si caratterizza, oltre ai voli corto-medio raggio all'apertura di voli di lungo raggio Italia-Usa. Con collegamenti intercontinentali da Milano-Malpensa a Miami e New York dallo scorso giugno con oltre il 90% di load factor.

Non bastasse tra giugno e settembre l'attivazione da e per Olbia-Costa Smeralda per 11 destinazioni diretti giornalieri per l'Europa. Apertura anche di voli fra Milano e Bangkok, con cinque frequenze settimanali. Ma anche tratte per mete africane quali Nigeria, Ghana, Senegal ed Egitto. In seguito anche, nel 2018-19, per il raddoppio delle destinazioni per Accra e Lagos.Sul Cairo e Dakar saranno operate cinque frequenze settimanali. Altre rotte internazionali da Milano-Malpensa per Roma-Fiumicino, Catania, Palermo, Napoli, Lamezia Terme ed Olbia. I voli lungo raggio saranno operati con Airbus -330/200. Sono stati registrati anche ricambi anche nello staff dirigenziali. I voli per verso Delhi e Mumbai, dovevano partire lo scorso 28 ed il 30 ottobre sono stati ri-programmati il 6 e 13 dicembre 2018.

Una ristrutturazione e programmazione ambiziosa che nei giorni scorsi si è scontrata con l'iniziativa di 11 Senatori USA. Capitanati dal senatore Ted Cruz hanno sottoposto al Presidente Trump il programma di espansione Air Italy negli USA, uno sviluppo derivato dalla presenza azionaria di Qatar Airlines AQA Holding al 49%. Società che, di fatto, controlla l'azienda. Dopo l'arrivo a New York e Miami, con progetti di espansione su altre destinazione tra cui San Francisco. Il ruolo della Qatar – azienda pubblica . e l'obiettivo di “America first”, costituirebbe una pregiudiziale per la concorrenza e l'impiego di staff americano. Sullo sfondo ci sarebbero i rapporti tra Arabia Saudita e la vitalità espansiva del Qatar ed il ruolo OPEC. Quali saranno le reazioni del Presidente Trump: contromisure per bloccare i nuovi voli nord Atlantici di lungo raggio di Air Italy-Qatar?