venerdì 07 dicembre 2018 05:52 Età: 5 yrs

Giappone, collisione in volo tra un F-18 Hornet e un KC-130

Categoria: Aerobasi, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Comitati , Flotta militare

 

Serie di incidenti della Marina USA e Japan!

E' accaduto nella mattinata di Giovedì 6 Dicembre mentre era in corso un rifornimento di carburante in volo. Per una operazione di addestramento della flotta aerea della Marina Militare giapponese tra un F/A-18 Hornet sottoposto al rifornimento e un KC-130 velivolo aerocisterna.

L'esercitazione era in corso dell'area di Capo Muroto, nella prefettura giapponese di Kochi,

ed era conseguente al decollo di entrambi i velivoli dalla aerobase giapponese di Iwakuni e le cause dell'incidente-collisione non sono ancora note.

Sulla zona nella quale sono precipitati il caccia e l'aerocisterna sono rapidamente intervenuti aerei ed elicotteri di soccorso, ad imbarcazioni della marina militare. Che hanno potuto solo recuperare una delle vittime. Sei altri membri degli equipaggi sono ancora dispersi.

Un incidente simile, circa un mese addietro, aveva coinvolto un F-18 Super Hornet USA decollato dalla portaerei USS Ronald Reagan: era precipitato in mare nella zona marina dell'isola Kita Daitojima.

Il 19 ottobre, era toccato invece ad un elicottero MH-60 Seahawk della marina militare USA, schiantato in decollo sullo stesso ponte della portaerei.