mercoledì 14 febbraio 2018 05:00 Età: 6 yrs

Aeroporti e co-marketing, Aerodorica e Air Riminum e la UE

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Dossier, Low cost, Convegni, Comitati , Aerolinee

 

Guerra aerea tra Rimini e Ancona, Ancona e Rimini

La distanza chilometrica tra Ancona e Rimini in linea d' aria, e in sostanza tra i due aeroporti, non è granché, è di 91.12 km e di 119 km in automobile. Per andare da Ancona a Rimini e/o da Rimini a Ancona in macchina si impiegano 1 ora 18 min. A fronte di un Piano Nazionale Aeroporti e di considerazioni di equidistanza e concorrenza tra due scali contigui, il ruolo degli accordi di co-marketing con aerolinee diventa decisivo per le prospettive aziendali e di passeggeri movimentati. Niente di nuovo, quindi. Come accade in altri contesti territoriali del Belpaese.

Anche in questo periodo, pertanto, si ripropone l’ennesimo confronto.

Le news più recenti riportano che AiRiminum avrebbe rilevato una concorrenza inaccettabile, una alterazione del confronto competitivo.

Stavolta l’ipotizzato scenario dinnanzi a finanziamenti e aiuti pubblici per Aerdorica, AiRiminum avrebbe sollecitato l’intervento risolutivo della Commissione Europea.

La supposta grave crisi della società Aerdorica, società di gestione dell’aeroporto di Ancona che avrebbe un’esposizione debitoria di 40 milioni, la Regione Marche avrebbe programmato un intervento di 20 milioni di euro. Con quali prospettive? L’ennesimo sostegno a voli di una qualche aerolinea low cost o altre formule innovative e, compatibili, con le normative europee?

Aiuti di Stato compatibili e/o altro? AiRiminum avrebbe inoltrato una specifica e circostanziata segnalazione alla Commissione Europea.

Il confronto competitivo tra il Fellini di Rimini e quello di Ancona si risolve in una operazione di mero sostegno ai voli e ai collegamenti aerei? Problematiche di flusso di traffico passeggeri e di attrattive turistiche e commerciali sembrerebbero secondarie al primato delle controverse “Co-marketing Policy”.

AiRiminum, intenzionato a pianificare ingenti finanziamenti su Aeroporto di Rimini quali risultati potrà ottenere qualora lo scalo di Ancona, gestito da Aerdorica non rinuncerà alle politiche di voli e collegamenti aerei competitivi? Un scenario ben noto e con poche prospettive di inquadrare una reale ed efficace concorrenza tra due scali troppo ravvicinati.