mercoledì 13 giugno 2018 04:46 Età: 6 yrs

Aliante disperso 10 Giugno, ritrovato il giorno dopo: da un elicottero

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Incidenti aerei, Human factor, Aviazione G.

 

ANSV ha aperto l'inchiesta di competenza!

Era decollato Domenica 10 Giugno dalla pista dell'aeroporto "Arturo Dell'Oro" di Belluno, avrebbe precorso una rotta verso a Feltre. Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, intorno alle 18.30 locali dall'Aero Club di Belluno era stato attivata una segnalazione di allarme. Dove rea finito. Intorno alle 19.00 un velivolo della Suem (Servizio Urgenza Emergenza Medica 118 della Regione del Veneto) era decollato alla ricerca tra le altitudine boschive e non dell'Alpago, del Col Visentin e il Monte Serva: senza risultati.

E' stato invece avvistato solo lunedì intorno alle 11.00 da un elicottero Falco della stessa Suem di Pieve di Cadore, in volo per altre ragioni che non quella della ricerca dell'aliante.

La zona dello schianto dell'aliante è stata localizzata a Le Piaie, tra il Monte Serva e il Monte Pelf, ad una altezza di 1800 mt. La vittima è un pilota trevisano di 59 anni. Anche in questa circostanza la magistratura, dopo aver disposto il recupero della salma e dei rottami ha attivato una inchiesta. Quale la causa? Anche stavolta il maltempo e/o un una origine riconducibile, comunque, al fattore umano?

L'ANSV con la seguente nota: “L’Agenzia nazionale sicurezza volo (Ansv) ha aperto l’inchiesta di competenza sull’incidente occorso all’aliante Mistral C marche D-4956, ritrovato distrutto ieri 11 giugno sul Monte Serva nel bellunese. Il pilota, unico occupante, è deceduto, mentre l’aereo è distrutto. Il velivolo, decollato per un volo locale da Belluno, risultava disperso dal giorno precedente” ha ribadito il suo ruolo.