sabato 23 giugno 2018 04:41 Età: 6 yrs

ANSV, inchiesta su UAV di 180 kg: é precipitato, dove?

Categoria: Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Comitati

 

Da uno scenario quotidiano di attività UAV-UAS che opera sui cieli del Belpaese!

Il laconico comunicato con cui ANSV ha segnalato l'apertura di una “inchiesta di sicurezza sull'incidente occorso martedì 12 giugno all’aeromobile unmanned AWHERO marche I-UASF, avente una massa massima al decollo di 180 kg, impegnato in un volo sperimentale” non rivela granché su cosa sia realmente accaduto.

L'aggiunta che “nessun danno a persone in superficie; gravemente danneggiato l’aeromobile” in realtà non rivela niente in più.

Il velivolo in questione, un cosiddetto sistema UAS-UAS (aereomobili o sistemi senza pilota a controllo remoto, o Apr, mezzi aerei a pilotaggio remoto) è uno dei gioielli dell'azienda Leonardo,

La  Leonardo è “azienda globale ad alta tecnologia nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza” e l’AWHERO, rappresenta una “delle differenti tipologie di UAV (Unmanned Aerial Vehicle), l’AWHERO fa parte degli UAV tattici, rientrando nella classe di peso dei 200 kg; può compiere operazioni di terra in ambienti particolarmente difficili, mentre, impiegato in mare, l’elicottero è in grado di operare in condizioni meteo e marine particolarmente critiche. Dalle prime fasi della progettazione, il sistema è stato infatti sviluppato anche per soddisfare l’impegnativo requisito delle operazioni da unità navali”, sostiene lo stesso sito aziendale. 

Da quale pista e/o piazzola era partito il “velivolo”, era un volo sperimentale e/o un'attività di controllo del territorio. Quale la rotta, la quota operativa e per quale causa si sarebbe schiantato al suolo? E dove?

Magari l'opinione pubblica sarebbe curiosa di conoscere quale flotta UAS-UAV AWHERO opera in zona?

In materia l'azienda segnala:

“Le Divisioni di Leonardo Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale e Sistemi Avionici e Spaziali forniscono al programma AWHERO una vasta gamma di sensori, rendendolo, così, uno degli esempi di prodotto integratorealizzato dalla Società. E’ inoltre possibile, grazie alle elevate capacità di customizzazione, installare sull’AWHEROanche  altri sistemi e sensori”.

L’AWHERO esposto al Salone di Le Bourget 2017 è dotato di un radar Gabbiano Ultra-Light e di sensore EO/IR.

Con l’acquisizione della società Sistemi Dinamici nel dicembre 2016 e dunque del programma AWHERO per un nuovo elicottero a pilotaggio remoto, si è rafforzato ulteriormente l’impegno di Leonardo nel settore degli Unmanned. È aumentato, così, il portafoglio dei velivoli senza pilota di Leonardo Elicotteri che già include l’SW-4 Solo, unico nel suo genere perché progettato per operare con o senza pilota a bordo. Ciò, rende Leonardo anche l'unico Original Equipment Manufacturer in Europa, disponendo di una completa competenza nelle piattaforme senza pilota e nell'integrazione di sistemi. L’AWHERO, che unisce l’esperienza di Leonardo nello sviluppo delle piattaforme ad ala rotante e quella di Sistemi Dinamici nei velivoli senza pilota, può essere impiegato in missioni svolte nel campo di battaglia o in missioni marittime per la protezione e supporto del contingente, rifornimento merci, lotta antisommergibile e antipirateria. Può, inoltre, svolgere funzioni di sicurezza nazionale, sorveglianza costiera e delle frontiere, missioni ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance), rilevazione, identificazione e monitoraggio delle imbarcazioni, monitoraggio delle infrastrutture critiche, ricerca e monitoraggio ambientale”.