martedì 12 giugno 2018 04:35 Età: 6 yrs

Domenica 10 Giugno, precipita, ancora, un ultraleggero

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Aviazione G., Aviation topics

 

Aperta una inchiesta dalla Prefettura! E ANSV e AeCI?

Notizie non del tutto univoche sull'ultraleggero schiantatosi nella boscaglia della città di Savona nella domenica del 19 Giugno. Da dove era partito? Intorno alle 12.00 e resti del velivolo ritrovati verso le 16.00.

Era partito dal Lazio con destinazione Sant’Elia a Racconigi, in località Tagliata, o, invece, era decollato dall’aviosuperficie Il Gabbiano di San Vincenzo in provincia di Livorno per la stessa destinazione sopra riferita?

Il pilota di 75 anni avrebbe comunicato l'ultima posizione con la “torre” dell’aeroporto di Levaldigi (Cuneo). Le condizioni meteo erano avverse, ma quali: nebbia e/o bassissima visibilità o dinamiche temporalesche? I rottami del ultraleggero I-B 968 rinvenuti dai soccorritori, un VL-3 di fabbricazione Ceca, velivolo biposto monomotore con parametri aeronautici di rilievo, quali una IAS di 315 km/h e autonomia di 2400 km, erano sparsi sulle alture della boscaglia. La segnalazione dell'incidente aereo è stata attribuita ad un cercatore di funghi presente in zona. Sull'incidente il sostituto procuratore “locale” della Prefettura avrebbe aperto – riferiscono i media - un fascicolo contro ignoti per disastro aereo colposo proprio per fare luce sulle cause dell’incidente.