martedì 20 novembre 2018 10:33 Età: 5 yrs

Aeroporto Alghero e sei indagati tra ENAC e BlueAir e altri

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Low cost, Comitati , Aerolinee, Aviation topics

 

Una vicenda da risolvere per assicurare le operazioni di volo

Nel registro della Procura di Sassari, nella relativa inchiesta, sono stati iscritti l'ex direttore della società di gestione aeroportuale Sogeaal, il direttore ENAC per gli aeroporti Sardi, l'ex assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, il rappresentante della società BlueAir assegnatario della gestione dello scalo di Alghero, il responsabile marketing aviation di Sogeaal e il manager di Pwc Italia Advisor, la società che era stata incaricata dalla Regione alla redazione del bando di appalto.

La notizia riportata dalla Nuova Sardegna, l'accusa per tre di loro sarebbe di abuso d’ufficio: “nello svolgimento delle rispettive funzioni, in violazione dei principi di imparzialità, correttezza e buon andamento della pubblica amministrazione, procurato intenzionalmente un ingiusto vantaggio patrimoniale a Blue Air consistito nell’aggiudicarle il bando per la continuità territoriale sebbene non in possesso della documentazione richiesta dal disciplinare di gara”.

Avrebbero, in sostanza”, “agevolato in prima persona la partecipazione di Blue Air al bando per la continuità attraverso l’ausilio alla redazione della domanda” e “turbato la procedura aperta informatizzata,suddivisa in lotti, per l’affidamento”.

In definitiva avrebbero agevolato “la scelta del contraente in fase di predisposizione della gara, concordando le destinazioni e le somme da erogare per ogni lotto con Volotea, Easyjet, Ryanair e Blue Air, condizionando le modalità di scelta del contraente”

Del tutto ribaltata la posizione degli accusati che sostengono come siano “accuse campate in aria” (rileva il presidente dell’Autorità portuale della Sardegna ed ex assessore regionale dei Trasporti).

Blue Air è una aerolinea low cost rumena nata nel 2004. Opera dall'Aeroporto Internazionale di Bucarest Otopeni e di Torino Caselle. Ha, recentemente, presentato offerte per voli dall'aeroporto di Trapani-Birgi.