venerdì 23 novembre 2018 13:22 Età: 5 yrs

Aeroporto Ciampino, operazione taglio voli, prima fase

Categoria: Aeroporti, Ciampino, Altri scali, Archivio, Dossier, Ambiente, Imp. acustico, Std ICAO ENAC, Comitati , Aerolinee

 

Stop anche ai voli notturni: iniziativa in assenza, probabilmente, di ENAC!

Una straordinaria novità nel panorama delle operazioni per ridurre l'impatto acustico nell'intorno delle piste civili/commerciali del Belpaese. Con alcuni stralci apparsi sui media si annota come una “Conferenza unificata” avrebbe varato la riduzione dei voli giornalieri con il blocco dei voli notturni sullo scalo minore della Capitale: Ciampino.

La situazione è da anni insostenibile e gli abitanti dei tre Comuni di sedime e dell'intorno, ovvero quelli di Ciampino, di Roma e di Marino non possono che gioire, anche se appare un traguardo iniziale.

Se da un lato la società di gestione ADR dovrà pianificare tale operazione, ovvero la riduzione da 97 a 65 movimenti (ma sono questi i numeri del traffico giornaliero del Pastine) con 32 in meno dall'altro la sorpresa dell'iniziativa si accompagna alla decisione?

E stata forse una conferenza, cosiddetta, Stato-Citta con un ruolo decisiva del Ministero dell'Ambiente e/o delle Infrastrutture e Trasporti o di ENAC? Forse solo dal Ministero Ambiente e Regione Lazio?

Anche i voli notturni tra le 23.00-06.00 sono stati analizzati e valutati. Ma perché non definire l'arco notturno, quello interessato dello stop notturno, dalle 22.00 alle 06.00?

Il taglio dei voli da realizzare, tuttavia, non è una operazione semplice e immediata. Quali saranno i voli tagliati? Quelli Ryanair o di altri vettori? Adr-Aeroporti di Roma dovrebbe ottemperare (senza possibili deroghe?) entro il novembre 2020.

E' comunque una iniziativa che dovrebbe essere estesa a numerosi aeroporti localizzati nelle città metropolitane e minori del sud, del centro e del nord del Belpaese!