martedì 06 novembre 2018 05:11 Età: 5 yrs

Canada, collisione in volo tra due velivoli di Aviazione Generale

Categoria: Aeroporti, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Aviazione G.

 

Il Piper PA – 42 atterra, il Cessna 150 precipita

L'incidente nel quale è rimasta vittima un pilota è avvenuto nella mattinata – circa ore 10..0 locali - del 4 Novembre a circa 30Km da Ottawa -a Carp, nell'Ontario - in Canada.

Sarebbe stato lo stesso Piper PA – 42 720 Cheyenne III, bimotore 11 posti, con due persone a bordo, padre e figlio, in avvicinamento alla pista, a segnalare al radar l'avvenuta collisione, di essere stato colpito nei piani di coda con il distacco di una parte del carrello richiedendo un atterraggio di emergenza. Il Cessna 150, monomotore si è schiantato al suolo nei terreni pressi di McGee Side Road ad est della 417 in Carp - Ottawa.

Gli investigatori della Transportation Safety Board of Canada, prontamente intervenuti dopo aver registrare l'avvenuto incidente, hanno avviato l'analisi del volo dei rispettivi velivoli (erano impegnati in volo a vista e/o strumentale?) e le condizioni meteo esistenti con la visibilità orizzontale e verticale. Il luogo della collisione è risultato essere in prossimità della pista di Carp, non supportata da servizio air-traffic-control e lo scenario di condizioni di volo a-vista per il Cessna 150 appare inevitabile.