venerdì 05 ottobre 2018 04:44 Età: 6 yrs

Ladispoli, elicottero militare risucchia un “surfista” in mare

Categoria: Aerobasi, Archivio, Dossier, Convegni, Human factor, Elicotteri, Flotta militare

 

Ma a quale quota operano le esercitazioni militari?

Alcuni testimoni sostengono come l'elicottero - probabilmente un Augusta Westland Aw 139 – fosse in volo ad una altezza di circa 100 metri sul mare antistante Ladispoli quando ha risucchiato in aria un kitesurfer (in sostanza una sorta di surfista velico) che è poi ricaduto in acqua (e/o sul litorale/spiaggia?). Se il kite surfista era in volo a quale quota operava?

L'incidente è avvenuto Mercoledì 3 Ottobre quando sarebbero state in corso esercitazioni militari. Peraltro operative in zona da alcuni giorni a quote di volo ritenute basse dagli abitanti della zona. La flotta in volo sarebbe decollata dall'aerobase dell'Aeronautica Militare Italiana di Furbara. Erano in corso manovre operative multinazionali: di quale nazionalità era l'elicottero in questione?

Il vortice dell'elicottero ha risucchiato il 48enne Alessandro Ognibene che è poi stato ricoverato, con una eliambulanza, per gravi lesioni in prognosi riservata al Policlinico Gemelli. La Guardia Costiera sta investigando e una sua relazione sarà trasmessa alla Procura militare e alla Procura di Civitavecchia. La spiaggia prospiciente all'incidente è prossima alla Palude di Torre Flavia, un’area naturale protetta come «Monumento nazionale». L'equipaggio dell'elicottero, probabilmente, non ha avuto consapevolezza dell'evento incidentale.

L'incidente è avvenuto alle 15:11 a Ladispoli, il ferito, tuttavia, ha potuto essere trasportato solo alle 15:59 in gravi condizioni con l’eliambulanza in ospedale dove è giunto alle 16:06. Sono intervenuti il 118, la Capitaneria di Porto e i carabinieri della caserma di Ladispoli. Le indagini hanno riguardato la Capitaneria di Porto e carabinieri sull’accaduto.