venerdì 09 agosto 2019 08:18 Età: 5 yrs

Agosto, ancora incidenti di Aviazione Generale e ultraleggeri

Categoria: Pubblicazioni, Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Aviazione G.

 

Altri tre eventi, il 3, 7 e 8 Agosto!

In data 6 Agosto ANSV con un comunicato ha riportato un incidente di tre gironi prima: “L’ANSV, terminata l’acquisizione delle informazioni necessarie alla corretta classificazione dell’evento, ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso, il 3 agosto, al velivolo SMG-92 marche HA-YDI. Quest’ultimo, dopo essere decollato dall’aeroporto di Casale Monferrato per lanciare dei paracadutisti, subiva, mentre si trovava alla quota di 10.000 piedi, al momento della relativa apertura, il distacco del portellone, il quale, nella caduta, impattava il lato sinistro del piano orizzontale di coda, arrecando allo stesso seri danni. Dopo l’evento, completate le operazioni di lancio dei paracadutisti, il velivolo riusciva ad atterrare senza ulteriori problemi. Il citato portellone veniva recuperato al di fuori del perimetro aeroportuale”.

Il 7 Agosto è invece precipitato nelle acque di Vignola in Gallura l'ennesimo ultraleggero, stavolta decollato dall'aerosuperficie privata di Trinità d’Agultu e Vignola con destinazione Bologna. Il pilota di 56 anni si è salvato.

L'8 Agosto invece un deltaplano è caduto nel fiume della piana del Boesio. Intorno alle 15 del pomeriggio ambulanze e vigili del fuoco sono intervenuti a Laveno Mombello. L'elisoccorso di Como hanno trasportato il paziente nell'ospedale di Varese.