mercoledì 14 agosto 2019 09:31 Età: 5 yrs

Asiago 13 Agosto, precipita Cessna in atterraggio

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Human factor, Incidenti aerei, Aviazione G.

 

Ancora una inchiesta per l'ennesimo incidente agostano.

l velivolo impegnato nella fase di atterraggio all'aeroporto di Asiago, probailmente, avrebbe tentato una riattaccata per evitare di finire lungo in pista, sarebbe precipitato finendo in una boscaglia in località Gastagh, al confine tra Asiago e Gallio.

Il Cessna 152 era decollato da una pista presso Palmanova (Udine) con destinazione l’aeroporto “Romeo Sartori” di Asiago. Il comunicato ANSV a riguardo precisa che:

“ANSV ha aperto una inchiesta di sicurezza a seguito dell’incidente occorso oggi, in prossimità dell’aeroporto di Asiago, al velivolo monomotore Cessna 152 marche di identificazione I-SANW. Danni estesi all’aeromobile, ferite le due persone a bordo. L’ANSV ha disposto l’invio di un proprio investigatore sul luogo dell’incidente per l’effettuazione del sopralluogo operativo.”

Sulla zona dell'incidente sono intervenuti i soccorsi, un’ambulanza del Suem 118, due mezzi dei vigili del fuoco, i carabinieri, i carabinieri forestali e anche i volontari del soccorso alpino di Asiago. Per le gravi condizioni dei feriti, pilota e passeggero, è stato chiesto l’intervento sul posto di due elicotteri, uno giunto da Trento e l’altro da Treviso. Il pilota è stato trasportato all’ospedale di Bassano del Grappa, mentre il passeggero, con gravi politraumi, è stato invece trasferito al San Bortolo di Vicenza.