sabato 24 agosto 2019 18:05 Età: 5 yrs

Valfurva, elicottero militare atterra in emergenza: tre feriti a terra

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Elicotteri, Flotta militare

 

A 24 ore dell'incidente le notizie sono ancora scarne!

L’elicottero dell’Esercito, probabilmente uno dei CH - 47 CHINOOK in dotazione, proveniente da Viterbo e in servizio operativo per trasportare carburante e un grosso gruppo elettrogeno. Il supporto era destinato per le esigenze di rimozione della frana del Ruinon (provincia di Sondrio), ma si è trasformata in una sorta di atterraggio di emergenza tra i caseggiati dove avrebbe dovuto concludersi il volo.

Il grosso elicottero a doppia elica è  atterraggio a Santa Caterina Valfurva. Il risultato, probabilmente a causa il cedimento di una fune per il trasporto del “gruppo elettrogeno” ha comportato l'impatto in una zona nei pressi di un parco giochi e a un bar nello spazio antistante la partenza della funivia, caseggiati e impianti di risalita.

Erano circa le 13.00 di venerdì 23 agosto 2019 e, sostanzialmente, con il cedimento di una delle quattro funi, il distacco di alcune coperture in lamiera staccatesi dai tetti investiti direttamente e, probabilmente, anche dal flusso dell'aria, dalla manovra di “atterraggio di emergenza”, sono stati coinvolte tre persone.

Nello specifico un bambino di 10 anni, un ragazzo di 18 anni ed un uomo di 65 anni.

La zona della Valfurva è una località dell’alta Valtellina.