mercoledì 18 dicembre 2019 19:36 Età: 4 yrs

Boeing 737-800 MAX, da Gennaio lo stop alla produzione

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Dossier, Human factor, Std ICAO ENAC, Aerolinee, Aviation topics

 

E' il preludio alla cancellazione della linea produttiva?

Tempi lunghi e/o lunghissimi per la ri-certificazione alla flotta Boeing 737-800 Max e la società Boeing ha deciso la sospensione della linea di montaggio della versione del velivolo all'origine dei due incidenti che nel 2019 hanno causato 346 vittime. Ma è una scelta di marketing, una opzione produttiva i grado di superare il “surplace” commerciale di questa “tipologia” di velivolo e rilanciare le restanti versione del 737-800? La bufera “mediatica” conseguente ai due incidenti ha bloccato le vendite della versione 800-Max e che ha potenziato il concorrente Airbus 320-321 al punto di superare l'aeromobile USA. La concorrente Airbus non ha solo superato la Boeing su velivoli corto-medio raggio, ma anche attratto investitori. Il blocco a terra della flotta Boeing 737-800 Max rappresenta una problematica aggiuntiva, con riflessi sull'operativo di numerose aerolinee e possibili extra costi per assicurazioni e penali per il costruttore. Un quadro di condizioni finanziarie ed economiche rilevanti.

Il colosso storico, a livello mondiale, produttore di aerei, deve fronteggiare la concorrenza dell'Airbus e serve una strategia industriale radicale.

L'iniziale stop alla linea di produzione della versione 800-Max e successiva cancellazione consente da un lato un recupero d'immagine per la Boeing che, comunque, offre l'opportunità di vendita della serie 800NG e magari di uno nuovo modello 800Max riconfigurato.

Il ruolo della FAA in questi frangenti potrebbe rappresentare non solo un sostegno tecnologico per una rinnovata “versione” della serie 800 ma la “nuova” certificazione di “progetto” derivato. In alternativa alla “riprogettazione” del sistema anti-stallo MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System - is a longitudinal stability enhancement. It is not for stall prevention (although indirectly it helps) or to make the MAX handle like the NG (although it does); it was introduced to counteract the non-linear lift generated by the LEAP-1B engine nacelles at high AoA and give a steady increase in stick force as the stall is approached as required by regulation).

Un MCAS nell'inalterata versione 800 MAX, infatti, non risolve il “marketing” aggregato. Il danno dell'immagine insito nel modello 800 MAX qualora “FAA let Boeing 737 Max continue to fly even as review found serious crash risk”, con l'opzione stop-cancellazione alla linea produttiva, sarebbe, perciò, del tutto risolta.