mercoledì 20 febbraio 2019 05:46 Età: 5 yrs

Aeroporto Ciampino, dopo la chiusura per incendio, ADR denuncia “ignoti”

Categoria: Aeroporti, Ciampino, Altri scali, Safety Security , Archivio, Dossier, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Comitati

 

La vicenda ripropone la coesistenza tra aeroporti e quartieri e comunità limitrofe!

Dopo una mattinata nella quale lo scalo è stato chiuso ed i passeggeri sono rimasti fuori dal Termina, AdR (Aeroporti di Roma) nel pomeriggio con un comunicato stampa ha inquadrato un possibile scenario su quanto accadututo presentantdo “alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile, a seguito del principio di incendio che si è verificato stamane all'aeroporto di Ciampino. E' stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast. Peraltro l’impianto elettrico dello scalo risulta intatto e di conseguenza non può essere stata la causa del principio di incendio, che è stato spento in meno di un minuto grazie ai sistemi di allarme perfettamente funzionanti che hanno permesso l’immediata attivazione dei vigili del fuoco. Il gestore aeroportuale è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto”.

Anche ENAC con un comunicato stampa aveva rilevato: “Chiusura temporanea Aeroporto a causa di un principio di incendio – L’operatività è in fase di ripresa L'ENAC rende noto che a causa di un principio di incendio l'Aeroporto di Roma Ciampino questa mattina è stato temporaneamente chiuso al traffico aereo. L’operatività è ora in corso di ripresa sia per quanto riguarda i voli di aviazione generale, sia per alcuni di aviazione commerciale. L’ENAC invita i passeggeri con voli in programma su Ciampino a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione Aeroporti di Roma per verificare l'operatività dei propri voli”.

I media hanno riferito sulla chiusura del traffico per alcune ore. Voli dirottati a Fiumicino e ritardati per un incendio e/o principio di incendio manifestatosi in un seminterrato-magazzino sottostante al Terminal. Il tempesitivo intervento dei Vigili del Fuoco avrebbe escluso conseguenze. Passeggeri e staff hanno evacuato le aree senza ulteriori ripercussioni. La vicenda, tuttavia, ripropone la questione delle infrastrutture aeroportuali localizzate in prossimità e/o nel contesto cittadino e/o deli centri storici della città. La chiusura dello scalo, con l'evacuazione è avvenuto intorno alle 08.00 del mattino di martedì 19 Febbraio, personale e passeggeri erano stati concentrati nei piazzali antistanti, gli atterraggi sono ripresi dopo due ore, mentre le partenze intorno a mezzogiorno. I ritardi dei voli sono risultati di circa tre ore. Tre voli Ryanair con destinazione Colonia, Praga e Vilnius sono stati cancellati.