giovedì 07 febbraio 2019 05:55 Età: 5 yrs

Piper Malibu, sparito nel Canale della Manica, ritrovato 12 giorni dopo

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Aviazione G.

 

Un volo operato, probabilmente, in condizioni meteo estreme!

Il velivolo era decollato da Nantes-Francia lo scorso 21 Gennaio con destinazione Cardiff in Gran Bretagna e nell'attraversamento del Canale della Manica con pilota e un noto calciatore argentino di football.

L'AAIB (Air Accident Investigation Branch) ha localizzato il velivolo inabbisato nel pomeriggio di domenica 3 Febbraio, a circa 20 km a nord dell’isola di Guernesey ed stata attivata la procedura di recupero dei resti dell’aereo nella stessa giornata. Una prima analisi del relitto confermerebbe la causa dell'incidente: le estreme condizioni meteo, con neve e ghiaccio, il volo a bsaa quota e la difficoltà del Piper di mantenere il volo di crociera. Il velivolo era scomparso dai radar e ritrovato ad una profondità di 207 piedi/63 metri ed un solo corpo.

AAIB ha impiegato le due navi Geo Ocean III e Blue Water, che hanno identificato il velivolo immatricolato N264DB usando strumentazioni sonar side-scan sonar. L'inchiesta aviation dovrebbe affiancarsi all'indagine della Polizia francese e inglese: “The AAIB is now considering the next steps, in consultation with the families of the pilot and passenger, and the police.”