E' inverno e anche nel prossime week-end le previsioni meteo stimano temperature basse, anche sotto zero, con gelate, piogge e neve e nevischio anche a bassa quota. Dal nord al centro al sud del Belpaese. Sui rilievi ed in pianura. Sono previsioni ipotetiche ma del tutto verosimili in qualsivoglia fine settimana invernale. Quanti aeroporti della Penisola sono attrezzati a fronteggiare le problematiche di de-icing e anti-icing?
Dopo le ”secchiate d'acqua calda” registrate all'aeroporto di Brindisi, conoscere la situazione e disponibilità de-icing/anti-icing degli altri scali è inevitabile. Una reve rapida analisi ha consentito di identiifcare gli aeroporti che non dispongono tecniche e procedure “autorizzate” per sghiacciare ali e coda e carrelli e propulsori. Su 46 scali la possibilità di rimuovere e/o prevenire “formazione di ghiaccio” sulle strutture esterne dei velivoli erano 22 fino a pochi giorni addietro, in questi giorni sarebbero ridotti a 21.
All'aeroporto di Cagliari, infatti, la società di gestione Sogaer con un investimento di 500 mila Euro ha acquisito l'attrezzatura de-icing, ed è in attesa della certificazione ufficiale da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e dell'Ambiente (MdA) e di ENAC.
Gli altri 21 scali in attesa dell'apparato, che sulle cartine procedurali aeroportuali AIP-Italia con la dizione NIL(NIL=No Item Listed), "sarebbero" quindi i seguenti:
Brindisi
Trapani
Taranto
Salerno
Reggio Calabria
Pantelleria
Palermo
Oristano
Olbia
Napoli
Marina di Campo
Lampedusa
Lamezia Teme
L'aquila
Grosseto
Foggia
Crotone
Comiso
Catania
Alghero
Albenga.