venerdì 18 gennaio 2019 05:51 Età: 5 yrs

Aeroporti Belpaese certificati ENAC-MiT- MdA con de icing e non

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Capodichino , Palermo, Albenga, Safety Security , Dossier, Ambiente, Convegni, Std ICAO ENAC

 

Le problematiche safety correlate sono da fronteggiare!

E' inverno e anche nel prossime week-end le previsioni meteo stimano temperature basse, anche sotto zero, con gelate, piogge e neve e nevischio anche a bassa quota. Dal nord al centro al sud del Belpaese. Sui rilievi ed in pianura. Sono previsioni ipotetiche ma del tutto verosimili in qualsivoglia fine settimana invernale. Quanti aeroporti della Penisola sono attrezzati a fronteggiare le problematiche di de-icing e anti-icing?

Dopo le ”secchiate d'acqua calda” registrate all'aeroporto di Brindisi, conoscere la situazione e disponibilità de-icing/anti-icing degli altri scali è inevitabile. Una reve rapida analisi ha consentito di identiifcare gli aeroporti che non dispongono tecniche e procedure “autorizzate” per sghiacciare ali e coda e carrelli e propulsori. Su 46 scali la possibilità di rimuovere e/o prevenire “formazione di ghiaccio” sulle strutture esterne dei velivoli erano 22 fino a pochi giorni addietro, in questi giorni sarebbero ridotti a 21.

All'aeroporto di Cagliari, infatti, la società di gestione Sogaer con un investimento di 500 mila Euro ha acquisito l'attrezzatura de-icing, ed è in attesa della certificazione ufficiale da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e dell'Ambiente (MdA) e di ENAC.

Gli altri 21 scali in attesa dell'apparato, che sulle cartine procedurali aeroportuali AIP-Italia con la dizione NIL(NIL=No Item Listed), "sarebbero" quindi i seguenti:

Brindisi

Trapani

Taranto

Salerno

Reggio Calabria

Pantelleria

Palermo

Oristano

Olbia

Napoli

Marina di Campo

Lampedusa

Lamezia Teme

L'aquila

Grosseto

Foggia

Crotone

Comiso

Catania

Alghero

Albenga.