martedì 15 gennaio 2019 05:35 Età: 5 yrs

Iran, Boeing 707 cargo: fuoripista, sulle case e distrutto

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Flotta militare, Aviation topics

 

La pista non era quella autorizzata per l'atterraggio!

Il Boeing 707-3J9C Cargo della Saha Airlines, immatricolato EP-CPP era decollato dalla pista dell'aeroporto di Bishkek (Kyrgyzstan) con destinazione Karaj (Iran) con 16 tra equipaggio e passeggeri ed era stato autorizzato per l'atterraggio alla pista 30 (di 3600 metri di lunghezza). L'equipaggio ha frainteso la procedura ed è atterrato sulla pista 31 del vicino aeroporto di Fath, di soli 1000 metri di lunghezza. Uno scalo distante lateralmente circa 8-10 km.

L'inevitabile fuoripista è avvenuto intorno alle 08.30 del mattino (03.00 GMT di Lunedì 14 Gennaio, un overrun che ha portato l'aeromobile a superare il perimetro dello scalo e arrestarsi tra i caseggiati di un quartiere localizzato oltre il fine pista. Tra le fiamme e il crash del velivolo, l'aereo è praticamente distrutto, è stato registrato un solo sopravvissuto. Il "motorista" dell'equipaggio.