sabato 15 giugno 2019 11:48 Età: 5 yrs

Flotta M-345, A.M.I. sottoscrive un contratto per 13 velivoli

Categoria: Aerobasi, Archivio, Dossier, Flotta militare

 

Gli scenari aziendali saranno, comunque, decisi dal totale delle vendite!

Ma quali sono le prestazioni operative del M346 ex Alenia Aermacchi-Finmeccanica presentato come competitivo con l'Eurofighter Typhoon e/o l'F-35? Il rapporto spinta-peso, manovrabilità, tecnologia, validità addestrativa è davvero concorrenziale sul mercato delle forze aeree di grandi e piccole flotte militari aeronatiche?

I risultati sembrerebbero contraddire tali scenari. Nel 2010 era stato annunciato un contratto di 12 M-346 venduti a Singapore, l'accordo è stato concluso? E' stata conclusa la vendita di 30 addestratoti a M-346 a Israele. Non altrettanto sarebbe avvenuto negli USA . La commessa per 351 addestrattori del Pentagono per 9.2 miliardi di dollari entro il 2034 non sarebbe stato sottoscritto. Hanno vinto la Boeing e la svedese Saab.

I velivoli M-346 – T-346A sono “fabbricati “ da Leonardo, “azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana”.

Sul sito della “Leonardo” il velivolo ex Aermacchi è così identificato:

“L'M-346 è il più avanzato velivolo a getto per l’addestramento, progettato per avere ampie capacità di formazione, un’affidabilità a lungo termine e per svolgere attività operative a costi ridotti. Al centro di un sistema d’addestramento integrato, l'M-346 rappresenta la soluzione più moderna per addestrare la nuova generazione di piloti. Il velivolo è in servizio con le forze aeree di Italia, Repubblica di Singapore, Israele e Polonia con 72 aerei già ordinati.”

“Leonardo: contratto da 300 milioni di euro per la fornitura di tredici M-345 all'Aeronautica Militare

Leonardo ha firmato ieri con la Direzione Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità del Ministero della Difesa il contratto relativo alla fornitura del secondo lotto del sistema di addestramento integrato basato sul velivolo M-345 HET (High Efficiency Trainer). L'intesa prevede la fornitura di tredici velivoli, dei sistemi di addestramento e di simulazione a terra e il supporto logistico per cinque anni per un valore complessivo di 300 milioni di euro. Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo ha dichiarato: "la firma di questo ulteriore contratto per l'M-345 è il risultato di un dialogo costruttivo tra l'industria e il Ministero della Difesa che ha portato alla definizione delle esigenze e all'individuazione della migliore soluzione tecnologica. Come annunciato nel nostro piano industriale stiamo sviluppando il settore del training sia in termini di piattaforme e sistemi di terra, sia in termini di servizi. Grazie alla proficua collaborazione con la Difesa e al progressivo inserimento dell'M-345, l'Italia potrà contare su un'avanzatissima scuola di addestramento al volo internazionale per piloti militari". Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo, ha dichiarato: "l'M-345, grazie alle sue prestazioni e all'avanzato sistema di addestramento integrato, consentirà all'Aeronautica Militare un significativo miglioramento dell'efficacia addestrativa, maggiore efficienza e una riduzione dei costi operativi. I nuovi aerei, la cui prima consegna è prevista nel 2020, andranno ad integrare, presso la base dell'Aeronautica Militare di Galatina (Lecce), la flotta di diciotto M-346 impiegati per la fase avanzata dell'addestramento dei piloti dell'Aeronautica Militare". L'Aeronautica Militare ha identificato un fabbisogno fino a 45 M-345 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-345A) per sostituire progressivamente i 137 MB-339, entrati in linea a partire dal 1982, e anche per rappresentare la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). L'M-345 ha già suscitato l'interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo. Il primo velivolo di serie ha effettuato lo scorso 21 dicembre il suo primo volo esprimendo performance eccellenti.