giovedì 30 maggio 2019 14:58 Età: 5 yrs

Aeroporto Parma, cosa prevale, “The Mall” o l'allungamento di pista?

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Pubblicazioni, Archivio, Dossier, Convegni, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Comitati

 

L'ENAC ha, comunque, un ruolo decisivo!

Sul futuro dello scalo parmense, almeno nel corso di un recente Consiglio Comunale di Parma, è toccato al consigliere Pier Paolo Eramo richiedere all'assessore Michele Alinovi quale fosse la situazione reale.

Un resoconto dettagliato dell'intera vicenda aeroportuale appare indispensabile per analizzare prima, verificare e pianificare cosa fare.

In attesa della conclusione dell'inchiesta della Procura che ha stoppato il cantiere del centro commerciale “The Mall”, come procede l'aggiornamento del Piano di Rischio? La coesistenza del centro commerciale a Baganzola con l'allungamento della pista è stato risolto? La compatibilità tra il masterplan dello scalo deve, preliminarmente, essere sottoposto alle trasparenti norme del regolamento ENAC.

Le autorizzazioni che hanno fatto partire il cantiere dei lavori di costruzione del centro commerciale “The Mall” dovranno essere sospese e ri-considerate e/o sarà l'allungamento della pista ad essere bocciata?

Dopo l’esposto in Procura di Legambiente, WWF, ADA e Manifattura Urbana, rilevando, l'anomalia di un Piano di Rischio parziale la situazione sembrerebbe bloccata. Per risolverla diventa decisivo il ruolo di ENAC. Il Comune di Parma non ha richiesto un parere preliminare alla stessa ENAC?