lunedì 25 marzo 2019 09:09 Età: 5 yrs

Domenica 24 Marzo, precipitano altri due alianti

Categoria: Archivio, Dossier, Human factor, Aviazione G.

 

Entrambi, stavolta, nel Veneto!

Giornata di Primavera, cielo limpido e temperature elevate, giornate ideali per scampagnate, corse e voli dalle aviosuperfici, con ultraleggeri ed alianti. Intorno alle 15.45 un aliante avrebbe perso quota e sarebbe precipitato “in emergenza” in una zona parallela alla SS51 di Alemagna, nei pressi di Peron di Perarolo di Cadore. Il 54enne pilota sarebbe uscito indenne dallo schianto che ha quasi distrutto il velivolo. Quali le cause? Dalle notizie dei “media” locali la ricostruzione appare alquanto poco verosimile: “avrebbe perso quota”. Ma qualsiasi “velivolo” senza motore “perde quota” e deve esesre governato per le manovre e le planate e acrobazie eventuali predisposte dal pilota in volo. Nel contesto dei venti e dell'orografia circostante. Da dove era decollato e con quale “missione” e/o destinazione? Le operazioni di soccorso sono state tempestive. L'atterraggio in una zona pianeggiante avrebbe agevolato il contatto con il terreno ed i i vigili del fuoco ed i carabinieri della Compagnia di Cortina hanno svolto il loro compito. L'eliambulanza prontamente intervenuta è rientrata senza il pilota, avrebbe rifiutato il ricovero. Chi investigherà sull'incidente e sulle dinamiche che hanno portato all'ennesimo aliante “fuori controllo”?

Un secondo schianto di aliante, questo una mezzora prima, intorno alle 14.00, è stato registrato all'aeroporto di Thiene. Era in fase di atterraggio e sarebbe planato su alcune alberature localizzate a ridosse della pista. Nell'impatto il 74 pilota avrebbe riportato lesioni e portato in ospedale mentre il velivolo, rovesciatosi, sarebbe quasi distrutto. A riguardo ANSV ha emanato la seguente nota: “l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza sull’incidente che, oggi 24 marzo, a Thiene (VI), nelle immediate vicinanze del sedime aeroportuale, ha coinvolto l’aliante Diana 2 marche di identificazione SP-3809. Ferito il pilota, unico occupante; notevoli danni all’aeromobile.

L’ANSV ha disposto altresì l’invio di proprio personale investigativo sul sito dell’evento per lo svolgimento di un sopralluogo operativo.”