venerdì 04 ottobre 2019 16:26 Età: 5 yrs

Antonov 12 Cargo si schianta in atterraggio, prima della pista

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Flotta militare

 

Flotta “arzilla”: ancora un incidente!

Il cargo Antonov avrebbe fatto il suo primo volo nel lontano 1968, ma era ancora operativo. Ha attraversato in volo l'intera Europa.

Volava per UAA Ukraine Air Alliance, immatricolato UR-CAH, operava coome UKL-4050 dallo scalo di Vigo (Spagna) con destinazione Lviv (Ukraine) con sette membri di equipaggio ed un passeggero. Era nella fase di avvicinamento alla pista di Lviv, a circa 7.4 miglia quando la traccia radar è scomparsa dai video. L'aeromobile si è schiantato ad una dista di circa 0.8 miglia (1000 metri) dalla pista 31, allineato, nelle piantagioni e vegetazione circostante, nei pressi di uno stadio di calcio ed un cimitero. Erano le 03.30 locali del 4 Ottobre.

L'equipaggio avrebbe tentato un atterraggio di emergenza. É stata registrata una casta perdita di carburante, probabilmente, risultato dell'impatto con il suolo. I soccorsi hanno riscontrato cinque vittime e tre feriti, che sono stati ospedalizzati.