martedì 15 dicembre 2020 16:35 Età: 3 yrs

Aeroporto Fiumicino, ADR dal Best Airport Award 2020 allo “Smart Airports”

Categoria: Aeroporti, Fiumicino, Altri scali, Archivio, Dossier, Std ICAO ENAC, Comitati , Aviation topics

 

E' la terza volta che ottiene il “Best Airport Award 2020” di ACI!

In attesa che la società ADR-Aeroporti di Roma (in coordinamento con ENAC ed ARPA Lazio) possa presentare ai cittadini ed al Comitato “Fuoripista” la Relazione dell'ultima zonizzazione acustica in Lva (utilizzando il modello AEDT con input database condiviso), i riscontri periodici della Rete di monitoraggio ( con la verifica di conformità delle caratteristiche dei sistemi di monitoraggio del rumore aeroportuale), oltre alle Curve di isorischio attuali e future, illustriamo i prestigiosi traguardi riportati dal maggior scalo Italiano.

Se l’Airports Council International (Aci) Europe lo ha premiato per il terzo anno consecutivo, il “Leonardo da Vinci” si è, infatti, aggiudicato il “Best Airport Award 2020” nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, era stato anche il primo scalo ad ottenere la certificazione Skytrax Covid-19 .

Primo al mondo a ricevere le 5 stelle per le misure di controllo e di sicurezza. Una attestazione per il livello e le misure di contenimento del contagio da Covid19. L’infrastruttura aeroportuale ha realizzato ascensori e scale mobili, le sanificazioni automatiche “UV clean touch” delle scale mobili e degli ascensori, il monitoraggio della temperatura corporea. In tempi record di meno di 2 secondi con l’installazione di circa 100 termoscanner di ultima generazione.

Con il comunicato stampa del 14 Dicembre ADR ha informato l'adesione al Progetto Smart Airports.

“ ADERISCE AL PROGETTO “SMART AIRPORTS” PER STUDIARE L’AEROPORTO DEL FUTURO A ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

Trovare soluzioni che dimostrino come un aeroporto possa essere progettato per funzionare completamente senza emissioni di carbonio e per fornire infrastrutture agli aerei a zero emissioni di carbonio è la sfida che vede impegnata Aeroporti di Roma, in collaborazione con il centro di ricerca Tedesco DLR, il Danish Technological Institute, l'aeroporto di Copenaghen (CPH), la IATA, l’Università di Parma e altri 10 partner Europei. Un’iniziativa che conferma la  strategia di ADR sempre più orientata a Eccellenza nei servizi, Sostenibilità e Innovazione.

L'industria aeronautica sta vivendo una transizione che punta alla completa eliminazione delle emissioni di carbonio degli aerei e degli aeroporti entro il 2050. A tal fine la Commissione Europea ha stanziato fondi del suo programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 per il progetto "Smart Airports" a cui ADR ha partecipato vincendo la gara europea per creare l’aeroporto del futuro. I risultati del progetto avranno l’intento di ispirare gli aeroporti dell'intero continente europeo verso una riconversione di tutti i processi in chiave ecosostenibile.

Aeroporti di Roma, insieme all’aeroporto di Copenaghen, studierà i processi e la logistica locale dei carburanti del futuro per gli aeromobili, siano essi biocarburanti, e-fuel, idrogeno o energia elettrica. Inoltre svilupperanno il concetto di Smart Energy Airport del futuro, massimizzando la produzione di energia da fonti rinnovabili, lo stoccaggio dell’energia e l’utilizzo dell’energia elettrica per la mobilità veicolare verso e negli aeroporti.

Gli aeroporti romani sono da tempo impegnati sul fronte della sostenibilità aderendo agli standard di sostenibilità ambientale più evoluti. Lo scalo di Fiumicino è stato  il primo aeroporto al mondo ad aderire all’EP-100 di “The Climate Group”, l'iniziativa globale del Gruppo The Climate, sull'uso più intelligente dell'energia, con l’ambizioso impegno di aumentare la propria produttività energetica del 150% entro il 2026 attraverso investimenti in programmi di innovazione e di efficienza energetica, strumenti chiave per affrontare il cambiamento climatico.

Tra le iniziative e gli interventi a favore dell’ambiente fin qui realizzati da ADR va ricordato che sono state risparmiati 214.000.000 kWh di energia elettrica negli ultimi 10 anni, equivalenti a 77.682 ton CO2, corrispondenti a circa 580 milioni di km percorsi, ovvero 506.000 viaggi di andata e ritorno Roma – Milano con un’autovettura. Sono state installate circa 100.000 luci a LED che equivalgono alla pubblica illuminazione di tutta la città di Torino. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’utilizzo del  sistema di gestione dell’energia, per cui siamo certificati dal 2012 secondo la norma ISO 50001. Da anni ADR mantiene la certificazione ACA – Airport Carbon Accreditation – al livello carbon neutrality sia per Fiumicino che per Ciampino

Inoltre, il nuovo molo A sarà certificato *leed gold*, il che vuol dire adottare gli standard più performanti di rispetto dell’ambiente dalla fase di progettazione dell’opera a quella di realizzazione, fino alla gestione finale del manufatto.

Un impegno sulla sostenibilità a 360 gradi quindi quello di ADR, tra l’altro unico hub internazionale ad aver ricevuto il riconoscimento “Sustainability Award” delle Nazioni Unite per l’eccellente impegno per la Sostenibilità."