mercoledì 26 febbraio 2020 16:01 Età: 4 yrs

Aeroporti, aerolinee e coronavirus e passeggeri “affrancati”

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Dossier, Human factor, Std ICAO ENAC, Aerolinee, Comitati

 

Tra scanner termici e voli cancellati e panico

Quanti sono gli scanner a disposizione sui singoli aeroporti del Piano Nazionale Aeroporti? I passeggeri ed equipaggi sono controllati quando provengono da scali nazionali, internazionali e intercontinentali?

Anche se quando voli executive e/o di aviazione generale operano su scali minori dovrebbero essere adottate misure equivalenti. Ma sono criteri e procedure che identificano soggetti che manifestano febbre, mentre le persone asintomatiche non sono/sarebbero rilevate.

Le procedure adottate negli aeroporti, tuttavia, sembrerebbero essere attuate in pochi secondi. Ma se sono state disposte in Italia, cosa è avvenuto negli altri aeroporti europei? L'istantanea identificazione della temperatura di un corpo, comunque, non risolve le criticità associate all'infezione del “coronavirus”.

Altre considerazioni rimandano ai passeggeri “italiani” rifiutati quando atterranno sugli scali di destinazione “esteri o esterni” alle aree “infette”.

Una estesa situazione di “panico” sembrerebbe aver coinvolto il trasporto e il traffico aereo in genere.

La situazione non è del tutto risolta e le dinamiche associate all'esposizione al coronavirus e all'accoglimento di voli, passeggeri ed equipaggio rappresentano una serie di interrogativi aperti.

ENAC con il Comunicato Stampa n. 11/2020 del 25 Febbraio, rileva:

Coronavirus: ENAC consiglia di contattare le compagnie per verificare operatività voli e monitorare i siti Viaggiare Sicuri e Ministero della Salute

Alla luce dell’aumento del numero dei Paesi che negli ultimi giorni hanno disposto prescrizioni di ingresso nei propri territori ai passeggeri provenienti dall’Italia, a causa della diffusione del COVID19 (Coronavirus), l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile consiglia a coloro che stanno per intraprendere un viaggio aereo di consultare preventivamente i siti:

• Viaggiare Sicuri dell'Unità di Crisi della Farnesina

• Ministero della Salute - sezione dedicata al nuovo coronavirus COVID19

L’ENAC, inoltre, invita i passeggeri a contattare la compagnia aerea di riferimento per verificare l’effettiva operatività del proprio volo.