giovedì 16 gennaio 2020 14:19 Età: 4 yrs

Boeing 777-200 Delta Airline, in emergenza, scarica carburante su una scuola

Categoria: Aeroporti, Safety Security , Dossier, Ambiente, Std ICAO ENAC, Comitati , Aerolinee, Piani di rischio

 

Quanti quintali di carburante sono arrivati al suolo?

L'evento incidentale si è verificato il 14 Gennaio 2020 dopo il decollo dal Los Angeles International Airport.

A causa di uno stallo di uno dei compressori motore del volo DL-89 della Delta Airline, Boeing 777-200 , immatricolato N860DA, da Los Angeles,CA (USA) a Shanghai Pudong (China) con 181 occupanti era in salita dopo il decollo dalla pista 24L, il volo ha fermato la salita a quota 8000 piedi. Dopo aver segnalato l'emergenza sul motore Trent 892 di destra aver richiesto il rientro immediato avrebbe iniziato lo scarico di carburante. La procedura per l'atterraggio sulla pista 25R, con l'attivazione dei sistemi di emergenza a terra,

Il Boeing 777-200 è atterrato in sicurezza, senza alcuna conseguenza per passeggeri ed equipaggio, dopo 25 minuti dal decollo.

I vigili del fuoco del “Los Angeles Fire Department” hanno riportato come a causa di questa emergenza la scuola Elementary School, localizzata nella zona del Park Avenue, a circa 15 km dalla pista.

Oltre 70 vigli del fuoco, infatti, erano intervenuti per contrastare le conseguenze di sostanze-liquidi-carburante scaricati dall'aeromobile in volo. Sono “piovuti” senza una preliminare informativa all'ATC ed ad una quota inferiore a 15.000 piedi, con il rischio che il carburante non si sia “vaporizzato” prima dell'impatto con il suolo. Almeno una sessantina di scolari, che studiavano/giocavano negli spazi esterni all'istituto, sarebbero stati “contaminati”.

Ma quale quantità è stata scaricata? Il Boeing 777-200 ha, inoltre, potuto atterrare con un carico/peso inferiore a quello massimo di atterraggio? Ma sono rilievi che potranno essere appurati solo dalle investigazioni della NTSB.