mercoledì 29 gennaio 2020 12:31 Età: 4 yrs

Precipita Bombardier Global Express E-11A

Categoria: Aerobasi, Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Aerolinee, Flotta militare, Aviation topics

 

Incidente aereo e/o guerriglia in alta quota?

Lunedì 27 Gennaio intorno alle 13.10 locali, il Bombardier E-11A, immatricolato 11-9350, è precipitato in Afghanistan, nella provincia di Ghazni. Le informative sull'incidente occorso sono del tutto anomale e rimandano anche al possibile abbattimento: colpito da un missile lanciato dai Talebani.

Se inizialmente il comunicato dello schianto, avvenuto a seguito di un incendio e/o esplosione in volo, aveva identificato il velivolo come un volo della Ariana Afghan Airlines, in seguito è stato accertato come l'aeromobile fosse in forza al il 430 EECS stormo, nel Battlefield Airborne Communications Node (BACN) – forze militari USAF - di stanza sull'aerobase di Kandahar-Afghanistan.

Il volo, con decollo e destinazione finale nello stesso scalo di Kandahar-Afghanistan, sarebbe stato “colpito” mentre operava ad una quota di crociera. Il velivolo aveva fatto il primo volo nel 2009.