lunedì 09 marzo 2020 08:30 Età: 4 yrs

Aeroporti e COVID19, aperti anche in Zona Rossa

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Safety Security , Archivio, Dossier, Std ICAO ENAC, Comitati , Aerolinee, Flotta militare

 

Chiusa la Lombardia e 14 provincie: ma come operano gli scali aerei minori e non?

Non solo Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio, nella nuova zona rossa oltre alla Lombardia sono state inserite le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli. Quanti aeroporti, quante piste di volo per traffico civile-commerciale sono insediate, quante piste aerobasi militari e, sopratutto, quante aviosuperfici e campi di volo?

Ma gli interrogativi vanno inquadrati anche per le destinazioni e gli arrivi dalle zone “rosse” e/o offlimitis, come per quelle dove le restrizioni al COVIT19 non sono sate attivate, prchè ritenute non necessarie.

Nella giornata di Domenica 8 Marzo ENAC ha promulgato il seguente comunicato Stampa (n. 15/2020) :Coronavirus: Infrastrutture aeroportuali aperte e operative - Passeggeri contattino compagnie per informazioni sui propri voli. In merito alle indicazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri dell’8 marzo 2020, relative all’emergenza coronavirus e che ha proceduto a una rimodulazione delle aree nonché a individuare ulteriori misure a carattere nazionale, l’ENAC informa che tutte le infrastrutture aeroportuali, comprese quelle all’interno delle zone soggette a restrizioni, sono aperte e operative, come da indicazioni del Comitato Operativo della Protezione Civile. L’ENAC invita i passeggeri con voli prenotati da e per gli aeroporti all’interno delle zone con restrizioni, a contattare la compagnia di riferimento per informazioni sullo stato del proprio volo”.

Quali indicazioni e provvedimenti sono stati divulgati in relazione ai passeggeri che devono raggiungere, via terra, treno e strade e autostrade, per imbarcarsi e/o sbarcare da voli civili/commerciali e per quello dei voli di aviazione generale?

E per il traffico militare delle aerobasi, quali restrizioni via terra e per l'involo e gli sbarchi?

Se il blocco del traffico veicolare dovrebbe impedire l'ingresso e l'uscita dalle “zone rosse” quali sono le disposizioni per piloti e passeggeri interessati che prendono il volo dalle aviosuperfici campi di volo localizzati nelle stesse “zone rosse”?

Se gli spostamenti esterni ed interni a questi territori dovranno essere limitati all'indispensabile. E se musei, teatri, cinema e altri luoghi di ritrovo saranno chiusi (salvi i bar, i ristoranti, i negozi ma con diverse restrizioni), i voli commerciali e di ultraleggeri sono, comunque, un ambito che dovrebbe essere sottoposto a speciali prescrizioni. Ma sarà possibile farlo, in coordinamento tra ENAC e Ministero dei Trasporti, con disposizioni specifiche e correttivi, in questi primi giorni di una “quarantena”, che non si annuncia di breve periodo.