venerdì 06 marzo 2020 17:42 Età: 4 yrs

COVID19 e aerolinee, tagli ai voli, cassa integrazione e fallimenti

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Archivio, Dossier, Low cost, Aerolinee

 

Intanto Flybe è fallita

I passeggeri rinunciano ai voli e non prenotano, i vettori aerei tagliano alcuni voli, bloccano a terra qualche aereo, qualche altro. Poi richiedono una sorta di cassa integrazione (dipende dal singolo Paese europeo) per evitare il crack. Ma quasi subito ecco avanzare, dopo un qualche tentativo di salvataggio, più o meno realistico con prestito ponte, la richiesta di fallimento. In attesa del riscontro ufficiale dell'estinzione societaria l'aerolinea entra in una sorta di “amministrazione” controllata.

In Italia dopo l'esito rovinoso di AirItaly ed il perenne stato “comatoso” di Alitalia, la crisi del traffico aereo derivato dal COVIT19, il taglio dei voli delle storiche aerolinee europee, la sospensione dei voli da numerosi paesi extraeuropei quali Cina, Iran, India, Giappone e altri, alla sospensione dei voli da parte di altri vettori internazionali ecco irrompere le criticità aziendali dichiarate da Blue Panorama e, straordinariamente, anche dal vettore “irlandese” Raynair.

Se Alitalia ha da poco inoltrato richiesta di cassa integrazione per 4.000 dipendenti di terra, almeno 1000 assistenti di volo e misure equivalenti per il personale part-time, emergono le prime richieste “aggiuntive”.

La compagnia charter Blue Panorama sarebbe in procinto a richiedere la cassa integrazione per una parte dello staff di circa 500 dipendenti. La Ryanair e la EasyJet hanno proposto contratti di solidarietà per fronteggiare il rilevante calo del traffico e sono intenzionati a proporre le stesse richieste al Governo Italiano.

Ma non è finita. Il futuro delle compagnie aeree e dei gestori aeroportuali, comunque, non sembrerebbe ancora delineato.

Lo scenario della crisi coinvolge anche il settore dei gestori aeroportuali, anch'essi prossimi ad illustrare al Governo la precaria situazione, con ricadute aziendali senza alternative: l'ennesimo intervento dello Stato per sostenere aziende private.